Come richiedere il risarcimento diretto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Qualora ti dovesse capitare di essere tamponato in un sinistro stradale, tieni presente che potrai avvalerti della nuova procedura di risarcimento diretto, la quale è piuttosto agevole. In questo articolo, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili su come richiedere il risarcimento diretto alla tua compagnia di assicurazione, in caso di sinistro stradale.

24

Prima di tutto devi sapere un dettaglio molto importante, ossia il fatto che il risarcimento diretto viene applicato solamente nel caso in cui il sinistro stradale in questione riguardi due veicoli con targa italiana. Se il sinistro dovesse succedere all'estero, tale procedura non è valida. Se hai subito un incdiente ed hai ragione, devi assolutamente utilizzare il modulo blu, cioè il normale foglio di constatazione amichevole che deve essere firmato da entrambi i conducenti.

34

Compila tutte le parti del modulo, inserendo i dati sia della tua patente che quella dell'altro conducente, nonché le rispettive compagnie di assicurazione. È poi indispensabile che al centro del modulo, tu rediga il disegno che spiega come è avvenuto l'incidente, barrando tutte le voci in merito e mettendo in evidenza i danni dei due veicoli. Firmate sia tu che l'altro conducente, successivamente scrivi una lettera formale alla tua compagnia di assicurazione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Alla stessa, dovrai anche allegare il modulo di constatazione amichevole.

Continua la lettura
44

Nel caso in cui l'ufficio della tua compagnia assicurativa sia poco distante, puoi sempre decidere di recarti presso lo stesso per consegnare a mano la richiesta. In questo caso però, dovrai farti rilasciare una copia di quest'ultima, la quale deve riportare sia la firma che la data. In seguito, la compagnia assicurativa, incaricherà un perito di valutare il danno della tua automobile, attraverso l'effettuazione delle relative fotografie riguardanti le parti dell'auto interessate dal danno. Eseguito il tutto, la compagnia provvederà a comunicarti un'offerta di risarcimento del danno. Se l'accetti, la compagnia medesima ti pagherà entro il termine dei quindici giorni successivi all'offerta. Nel frattempo, porta la tua automobile presso la carrozzeria convenzionata alla compagnia di assicurazione per farti riparare l'auto ed informati della possibilità di avere un veicolo sostitutivo per il tempo necessario alla riparazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Assicurazioni: la quantificazione del risarcimento

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come ottenere il risarcimento dal fondo vittime della strada

Finanza Personale

Come Ottenere Un Risarcimento Se La Propria Auto è Stata Distrutta Da Un'Alluvione

Richieste e Moduli

Come richiedere il risarcimento dei danni per insidia stradale

Finanza Personale

Come leggere una polizza assicurativa

Previdenza e Pensioni

Cosa fare in caso di incidente con un'auto senza assicurazione

Finanza Personale

Come avere il risarcimento danni con la polizza globale fabbricato