Come richiedere il risarcimento dei danni per insidia stradale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un incidente stradale si può verificare se il manto stradale non è in perfette condizioni; nel peggiore dei casi si può anche morire. Sono diversi i fattori che comportano incidenti stradali: mancanza di barriere protettive, avvallamento del manto stradale, buche, tombini aperti, presenza di olio, caduta di calcinacci, presenza di ghiaccio, etc. Vediamo cosa si può fare se si è coinvolti in un sinistro determinato per mancata manutenzione e come richiedere il risarcimento dei danni per insidia stradale.

26

È importante dimostrare la responsabilità della Pubblica Amministrazione. Un riferimento normativo del Codice Civile è l'articolo 2051. Esso enuncia "Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia". L'altro articolo per la richiesta di risarcimento è il 2043 che recita: "Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno." Dopo un sinistro bisogna saper esattamente a quale dei due articoli far riferimento per impostare i termini del rimborso. La responsabilità s'intende esclusa solo dal caso fortuito; la P. A. deve dimostrare un'alterazione imprevista dello stato dei luoghi.

36

In previsione della richiesta di risarcimento occorre: non spostare nulla se non in presenza di personale tecnico; fare delle foto al momento dell'incidente dove sono visibili sia la posizione del veicolo o dei veicoli coinvolti sia l'esistenza di buchi; chiedere l'intervento delle autorità locali o parimenti per far stilare un verbale ufficiale. È fondamentale nelle immediatezze o nei giorni successivi avere da parte di un perito tecnico un accertamento preventivo sullo stato dei luoghi. E’ opportuno richiedere alle autorità di rilevare con ogni mezzo specie video e fotografico la situazione presente.

Continua la lettura
46

Bisogna poi cercare dei testimoni per avvalorare le dichiarazioni in caso di contenzioso. Se abbiamo riportato ferite o lesioni occorre andare ad un pronto soccorso per ottenere un certificato in cui si specificano le modalità delle lesioni fisiche. Una volta raccolte le documentazioni che comprovano i danni subiti a persone e cose è utile rivolgersi ad uno studio legale di fiducia per impostare adeguatamente la richiesta di risarcimento. È sconsigliabile intraprendere azioni personali senza la mediazione di un avvocato. Infatti, una cattiva e incompleta esposizione dei fatti può annullare il diritto all'indennità.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fotografare e far verbalizzare alle autorità competenti. Recarsi al pronto soccorso per gli accertamenti fisici. Servirsi di testimoni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere il risarcimento diretto

Finanza Personale

Assicurazioni: la quantificazione del risarcimento

Richieste e Moduli

Come ottenere il risarcimento dal fondo vittime della strada

Richieste e Moduli

Come richiedere i danni per una buca stradale

Lavoro e Carriera

Come diventare patrocinatore stragiudiziale

Case e Mutui

Come chiedere il risarcimento per danni da caduta neve

Finanza Personale

Come chiedere un risarcimento danni per prodotto difettoso

Finanza Personale

Come funziona il risarcimento delle assicurazioni