Come richiedere il rinnovo della tessera sanitaria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La Tessera Sanitaria è un documento strettamente personale che ognuno di noi dovrebbe avere sempre con sé nel proprio portafoglio, poiché essa va gradualmente sostituendo la vecchia e conosciuta scheda bianca e verde, inerente il codice fiscale. Si utilizza prettamente all'atto di recarsi presso lo studio del medico di famiglia, in farmacia, negli ospedali e nelle ASL, dove viene chiesto di esibirla per prenotazioni o per il ritiro di esiti di esami clinici. Inoltre, è sempre dotata di una scadenza, oltre la quale non ne sarà più possibile l'uso. Proprio per tale ragione, in questa guida, vi illustrerò come richiedere il rinnovo della Tessera Sanitaria. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Tessera Sanitaria
  • Pc
  • Connessione internet
37

Come prima cosa, qualora vi accorgeste dell'imminente scadenza della vostra Tessera Sanitaria, non dovete temere o preoccuparvi di dover correre chissà verso quale ufficio. Alla scadenza, sarà l'Agenzia delle Entrate a provvedere automaticamente alla nuova riedizione e alla spedizione della stessa, presso il domicilio dell'utenza interessata alla ricezione. Se ciò non fosse abbastanza, basterà recarsi alla più vicina ASL di zona spiegando l'accaduto. Si otterrà così nell'immediato un certificato provvisorio sostitutivo dell'originale.

47

Inoltre, è possibile risolvere la faccenda tramite un'apposita procedura online, disponibile attraverso il sito web dell'Agenzia delle Entrate. Infatti, un apposito e preposto servizio telematico, permette, a chi ne ha bisogno, la richiesta di un duplicato della Tessera Sanitaria, semplicemente indicando le 16 cifre corrispondenti al proprio codice fiscale oppure, in alternativa e ancora più facilmente, digitando i propri completi dati anagrafici. Vi verrà chiesta però, anche un'aggiunta di informazioni inerente la vostra situazione reddituale per cui dovrete avere a portata di mano appositi giustificativi fiscali come CUD o 730, per poter vagliare alcuni dati da inserire per il corretto invio della richiesta.

Continua la lettura
57

Inoltre, se volete verificare lo stato di emissione e quello di recapito del documento, potrete effettuare tutti i dovuti controlli online grazie al portale internet Progetto Tessera Sanitaria. Se non appare alcun rilascio, visualizzerete un messaggio di sistema non presente, per cui dovrete rivolgersi all'azienda sanitaria locale di competenza; se ci sarà scritto che l'oggetto è in corso di emissione o che è stato spedito, dovrete soltanto restare in attesa che la produzione e l'invio siano correttamente partiti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria

Finanza Personale

Come richiedere la tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Tessera sanitaria elettronica: come funziona

Finanza Personale

Come e cosa fare per richiedere la tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera sanitaria on line

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera sanitaria smarrita

Richieste e Moduli

Come ricavare il codice fiscale