Come richiedere il rimborso IRAP all'Agenzia delle Entrate

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

L'IRAP è stata istituita da governo Prodi col decreto legislativo n. 446 del 15 dicembre 1997. È stata redatta da Vincenzo Visco, che è stato il Ministro delle Finanze con la Finanziaria dell'anno 2008. È un'imposta regionale relativa alle attività produttive, facendo riferimento al valore della produzione netta delle imprese, cioè il reddito prodotto al lordo dei costi per personale, degli oneri e dei proventi di natura finanziaria. Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come richiedere il rimborso IRAP all'Agenzia delle Entrate.

25

Prima operazione da eseguire

È un'imposta, dunque, proporzionale al fatturato e si applica all'utile di esercizio. Il 90% del gettito che si ottiene dalle regioni viene usato a finanziare il Fondo Sanitario Nazionale.
Prima di tutto bisogna accennare che l'IRAP non viene dedotta dalle imposte sui redditi. Questo era stato proposta dai contribuenti un ricorso contro i rimborsi mancati da parte dell'Agenzia delle Entrate. Alcune Commissioni Tributarie ritennero che questo ricorso era illegittimo, in quanto violava il principio di capacità contributiva e così venne tolto alla Corte Costituzionale agli atti.
Mentre si era in attesa di giudizio, si emanò il decreto legge n. 185/2008 che permetteva la deduzione del 10% dell'IRAP versata soltanto nel caso in cui il contribuente abbia sostenuto costi del lavoro, oppure oneri finanziari indeducibili. Questa norma è retroattiva e si potrà, quindi, richiedere il rimborso della parte di imposta sul reddito pagata in più. Il limite retroattivo parte dai 48 mesi oltre il 29 novembre 2008.

35

Seconda operazione da eseguire

Per il calcolo dell'IRAP rimborsabile bisogna defalcare del 10% il reddito, poi ricalcolare in base all'aliquota dell'imposta sul reddito vigente nell'anno l'imposta sul reddito ed infine fare la differenza con quella già pagata: il risultato, che sarà la differenza, è quello che si può richiedere come rimborso. Se l'impresa è in perdita, si può portare questa perdita a deduzione ad altri redditi o agli anni a seguire, secondo le vigenti norme.

Continua la lettura
45

Terza operazione da eseguire

Per fare la richiesta di istanza di rimborso l'unico modo che è possibile è per via telematica. La richiesta può essere fatta dai contribuenti abilitati a Fisconline e Entratel. I dati che sono contenuti nel modello che è scaricabile dalla rete, dovranno essere trasmessi esattamente con le specifiche tecniche che sono contenute nell'allegato B, che è il documento in formato pdf scaricabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate. È possibile, inoltre, mandare i dati usando il software chiamato "RimborsoIrapPersonale" scaricabile anch'esso sul sito internet www. Agenziaentrate. Gov. It in modo gratuito.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida --------》https://www.fiscoetasse.com/rimborso-irap (Difendersi dall'Irap: come chiedere il Rimborso Irap).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo --------》https://it.m.wikipedia.org/wiki/Agenzia_delle_Entrate (Agenzia delle Entrate).

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come tassare i beni-Omaggio acquistati dal libero professionista per i propri dipendenti

Aziende e Imprese

Come Calcolare L'Irap: Regole Generali

Lavoro e Carriera

Come trattare fiscalmente le spese di vitto ed alloggio sostenute dal libero professionista in trasferta

Aziende e Imprese

Come calcolare l'Ires

Finanza Personale

Come, quando e chi può presentare il modello 730

Aziende e Imprese

Come applicare il nuovo regime forfettario

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto fiscale

Finanza Personale

come ottenere il regime dei minimi con la partita iva agevolata