tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come specificato nel decreto legge n. 63 del 4 giugno 2013, sono stati decisi interventi di efficienza energetica, di ristrutturazione edilizia, per l'acquisto sia di elettrodomestici che di arredamenti. Per usufruire di tale vantaggio, è necessario che il pagamento delle fatture avvenga mediante la compilazione di un bonifico bancario o postale denominato bonifico parlante. Questo modulo deve contenere la causale del versamento riguardante la detrazione fiscale che si richiede, il codice fiscale di chi effettuerà il pagamento ed avrà diritto alla detrazione ed il codice tributario o la partita IVA del soggetto che riceverà il compenso per le prestazioni. Se il beneficiario risulta un condominio, sarà necessario indicare sia il suo cifrario identificativo del fisco che quello dell'amministratore. Ecco come richiedere il rimborso del bonifico errato per detrazione fiscale.

25

La detrazione viene completata in 10 quote annuali, pari al 65% della spesa sostenuta per effettuare lavori di efficienza energetica, mentre sono del 50% per quelli di ristrutturazione. La legge prevede un importo massimo di detrazione non superiore ai 10.000 euro per quanto concerne l'acquisto di elettrodomestici o/e arredamenti, fino ad un limite di spesa pari a 96.000 euro per interventi di recupero del patrimonio edilizio.

35

Se nel compilare il modulo del bonifico, sbagli a scrivere la ragione indicando erroneamente il tipo di detrazione che stai richiedendo o commetti errori di distrazione di vario genere, rammenta che hai la possibilità, per non perdere il diritto alla deduzione, di correggere le tue imprecisioni.

Continua la lettura
45

Nello stesso tempo, dovrai fare richiesta al beneficiario di restituzione del primo importo pagato spiegandogli il tipo di svista che hai commesso. In questo modo si eviterà che la ritenuta del 4% venga versata due volte. Quest'ultima procedura la potrai adottare anche nel caso in cui hai effettuato il pagamento con un bonifico ordinario.

55

Aggiungi i tuoi dati, il tuo codice fiscale, gli estremi sia della fattura emessa dall'impresa o dall'artigiano che quelli del vecchio bonifico, l'importo di cui si sollecita il rimborso, la giustificazione, la data in cui hai eseguito il primo pagamento, il tuo codice IBAN ed il nominativo del tuo istituto bancario se vuoi l'accredito sul tuo conto bancario oppure, se opti per un rimborso sul tuo conto postale, indica oltre al codice identificativo anche il numero del tuo conto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come detrarre le spese di ristrutturazione

Case e Mutui

Come detrarre le spese per la ristrutturazione della prima casa

Finanza Personale

Come ottenere le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico sull'acquisto di un nuovo frigorifero

Finanza Personale

Come ottenere la detrazione del 36% per l'acquisto di un box auto

Richieste e Moduli

Detrazioni sulle ristrutturazioni: tutte le istruzioni

Richieste e Moduli

Come richiedere l'ecobonus per gli impianti domotici

Richieste e Moduli

Come detrarre l’acquisto di una stufa a pellets