Come richiedere il rimborso dei buoni lavoro inutilizzati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il D. L. 92/2012 ha sancito la riforma del mercato del lavoro disciplinando le prestazioni lavorative di tipo accessorio ed istituendo come mezzo di pagamento di alcune funzioni i cosiddetti buoni lavoro. Con questa riforma viene conferito all'INPS la funzione di concessionario dei voucher. In questo tutorial viene analizzato il funzionamento di questo sistema e vengono date delle informazioni su come richiedere il rimborso dei buoni lavoro inutilizzati.

27

I buoni lavoro hanno un valore nominale di 10 euro, sono disponibili anche voucher multipli di 20 o 50 euro; questi ultimi però non sono divisibili. Essi hanno una validità di 24 mesi e la scadenza è stata decisa a partire dal 1 gennaio 2012. Il valore nominativo di ogni buono comprende il contributo del 13% a favore dell'INPS, del 7% a sostegno dell'NAIL ed un importo pari al 5% come pagamento all'INPS per il coordinamento del servizio. Pertanto il valore netto effettivo di ogni voucher da 10 euro scende a 7,50 e corrisponde al compenso di 1 ora di lavoro, invece quello da 20 euro diminuisce a 15 e quello da 50 a 37,50.

37

I buoni si possono comprare presso: le sedi dell'INPS, i rivenditori autorizzati, gli sportelli bancari abilitati, gli uffici postali e telematicamente accedendo al sito www. Inps. It. In questo sito si trova la sezione Online/Portale dei pagamenti alla quale bisogna accedere per poter avviare l'iter d'acquisto. Successivamente bisogna entrare nella sezione Lavoro accessorio per poter completare il procedimento.

Continua la lettura
47

Se restano dei voucher inutilizzati si può richiedere il loro rimborso. La procedura non è complessa, ma deve essere avviata soltanto presso le sedi INPS. Bisogna compilare il modello SC52 che si scarica dal portale INPS. In questo modulo vanno indicati: i dati anagrafici, il codice fiscale o la partiva IVA, la qualifica, la quantità di buoni di cui si chiede l'indennizzo, il numero identificativo di ogni voucher, la data di versamento o di emissione, gli estremi dell'eventuale bollettino di pagamento, l'importo totale dei buoni lavoro, gli estremi di pagamento in caso di acquisto telematico, il versamento online o il bollettino postale. Per completare la documentazione occorre specificare il motivo del mancato utilizzo ed il metodo di risarcimento.

57

Se si sceglie l'accredito bancario o postale è indispensabile comunicare il codice IBAN, gli estremi di un documento di riconoscimento valido ed apporre la data e la firma. La domanda di richiesta del rimborso va depositata presso la sede INPS in cui sono stati acquistati i buoni lavoro; essi devono essere ben conservati e non compilati. L'addetto a questa operazione consegna una ricevuta; poi dopo che ha effettuato i dovuti controlli avvia la procedura di rimborso che avviene mediante bonifico.

67

Il rimborso non avviene al valore nominativo; infatti per i voucher da 10 euro si ricevono 9,50 euro, per quelli da 20 si ottengono 19,00 euro e per quelli da 50,00 si incassano 47,50 euro. Il rimborso spetta anche se i buoni lavoro non sono stati ritirati, ma sono stati pagati. Se sono stati acquistati presso un istituto di credito il rimborso deve essere chiesto direttamente alla banca. Mentre se sono stati acquistati in una tabaccheria autorizzata il rimborso, se non supera i 500 euro, può essere chiesto al responsabile dell'esercizio pubblico. Se supera tale importo la richiesta va fatta alla banca ITB, cioè quella dei tabaccai redigendo un apposito modulo.,.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservare con cura i buoni lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Lavoro: come pagare le piccole collaborazioni con i voucher

Lavoro e Carriera

Come utilizzare i voucher per lavori brevi

Lavoro e Carriera

Come Assumere Badanti E Baby Sitter Per Un Breve Periodo

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso a Groupon

Richieste e Moduli

Voucher baby sitter Inps: come richiederli

Richieste e Moduli

Voucher baby sitter: come attivare la procedura telematica

Previdenza e Pensioni

Buoni lavoro: come funzionano

Richieste e Moduli