Come richiedere il porto d'armi

di Vito Gaglio tramite: O2O difficoltà: media

Volete, per qualsiasi motivo (sport, caccia, difesa personale, collezionismo), ottenere il porto d'armi? Beh, sappiate che in Italia, a differenza di quanto accade in Paesi come l'America (questo può essere sia un pro che un contro, sicuramente una misura di sicurezza notevole), è molto difficile ottenerlo e avere dunque l'autorizzazione a possedere armi da fuoco.
Tuttavia possedere una pistola non è impossibile! In questa guida infatti vi spiegheremo come richiedere ed ottenere il porto d'armi.

1 Ovviamente ci sono diversi tipi di autorizzazione con determinate restrizioni mirate a regolare la sicurezza. Per fare alcuni esempi, se la concessione sarà sportiva si avrà la possibilità di portare con sé l'arma (Scarica!) fino al centro sportivo dove si svolgerà il tiro a segno o al piattello, e non la si può trasportare in altri posti, neanche scarica. Nel caso l'autorizzazione sia per la caccia il fucile potrà essere usato esclusivamente nei giorni un cui la stagione di caccia è aperta. L'autorizzazione che ha meno restrizione è, naturalmente, quella da difesa personale, altrettanto naturalmente sarà difficile ottenerla, e nel prossimo passo vedrete proprio come fare!

2 Innanzitutto dovrete recarvi alla ASL del Comune di appartenenza e farsi rilasciare un attestato che dichiari l'idoneità psico-fisica, per poter usare un'arma (si può anche richiedere direttamente al comando di Polizia di Stato). Ovviamente dovrete anche riuscire a manipolare un'arma e per saperlo fare avete sostanzialmente due modi: o si è prestato servizio militare (la partecipazione deve essere certificata) oppure si è frequentato o si deve frequentare un corso di tiro a segno che rilascerà un debito attestato.

Continua la lettura

3 Ora dovrete redigere una dichiarazione sostitutiva nella quale l'attestate “di non trovarsi in situazioni ostative previste dalla Legge”; indicate poi le credenziali delle persone conviventi e, soprattutto, dichiarate di non essere obiettore di coscienza.  Dopodiché, dovrete allegare due marche da bollo del valore di euro 14,62 (da applicare una sulla richiesta e un'altra sul nulla osta).  Approfondimento Come ottenere il porto d'armi per uso sportivo (clicca qui) Già presentando questi documenti è possibile ottenere l’autorizzazione per l'acquisto di armi e munizioni, ma attenzione, non è ancora un “porto d'armi ” cioè il permesso per portarle con sé e conservarle in casa.  Per fare ciò, occorre che si presenti alla Questura un modulo (reperibile sul sito della Polizia di Stato) nel quale si denuncia la detenzione dell'arma.  Anche se viene ereditata, la denuncia è necessaria.  Fatto tutto ciò, c'è solo da attendere che la Questura decida di concedere il porto d’armi che è stato richiesto.  I tempi di attesa variano molto da città a città (minimo sono 30 giorni).

Come diventare guardia giurata Come denunciare il possesso di un'arma Come diventare guardia giurata Come richiedere la licenza per armi da collezione

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli