Come richiedere il pin INPS

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) è l’ente previdenziale italiano a cui i lavoratori dipendenti o autonomi si devono iscrivere. In questi ultimi anni l’INPS ha creato e messo a disposizione un portale Internet attraverso il quale i cittadini (lavoratori e pensionati ma anche le imprese) possono autonomamente richiedere informazioni, scaricare moduli e tenere sotto controllo la propria posizione pensionistica direttamente da casa. Per usufruire di questa possibilità è però indispensabile possedere un PIN (Personal Identification Number) strettamente personale. Vediamo ora come poter richiedere il PIN INPS. Ora non ti resta che seguire tutti i passi della guida!

25

Richiedere Pin Online tramite sito INPS

Sul sito Internet dell’INPS (www. Inps. It), nella sezione “Servizi Online” è presente un link facilmente identificabile grazie all’immagine del lucchetto, per poter richiedere l’emissione del PIN online. Il primo codice PIN emesso è infatti composto di sedici cifre, successivamente l’utente dovrà modificarlo in un codice di sole otto cifre. Cliccando sul collegamento “Servizi Online” si apre una pagina di gestione del PIN dalla quale è possibile compiere varie operazioni. Sulla sinistra è ben identificabile la sezione in cui poter eseguire la richiesta. Cliccando sul tasto “Richiedi PIN” si accede ad un ulteriore pagina Internet in cui devono essere inserite tutte le informazioni utili all’identificazione del richiedente. I primi dati da inserire sono il proprio codice fiscale e la propria residenza. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, compilazione form online per la richiesta del Pin INPS.

35

Compilazione form online per la richiesta del Pin INPS

Una volta compilate tutte le sezioni è possibile inviare la richiesta all’INPS, tramite apposito tasto, che la prenderà in carico. L’evidenza di questa presa in carico sarà l’invio (all’indirizzo e-mail o al numero di cellulare indicato) dei primi otto caratteri del proprio codice PIN. La parte rimanente del codice (ulteriori otto cifre) sarà inviata direttamente all’indirizzo indicato nei dati di residenza tramite posta. Una volta in possesso del codice completo sarà sufficiente accedere nuovamente al sito dell’INPS e nella pagina di gestione del PIN (vista in precedenza) basterà cliccare sul tasto “attiva PIN” e seguire la procedura descritta. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, modifica del Pin online in Pin dispositivo.

Continua la lettura
45

Modifica del Pin online in Pin dispositivo

Per accedere ad alcune prestazioni INPS, il PIN deve essere di tipo “dispositivo”. Questo implica una modifica al PIN già in nostro possesso. Per poterla effettuare è sufficiente andare sempre nella pagina di gestione del PIN e cliccare sul tasto a destra “converti PIN”. Si aprirà un box in cui compilare un modulo a cui dovrà essere allegato un documento di identità. Una volta compilato il modulo in tutte le sue parti, questo può essere trasmesso all’INPS con tre modalità: direttamente on-line con una scansione del modulo firmato e del documento di identità, via fax al numero verde 800803164, oppure portando il modulo e la copia del documento ad uno sportello INPS. La presa in carico della richiesta avverrà tramite conferma mail. Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come fare il calcolo dei contributi INPS

Lavoro e Carriera

Come comunicare la malattia all'INPS

Previdenza e Pensioni

Contributi INPS non versati: sanzioni e prescrizione

Finanza Personale

Come funziona l'Inps

Richieste e Moduli

Come iscriversi all'INPS

Richieste e Moduli

Come fare una segnalazione di disservizio all'Inps

Previdenza e Pensioni

Come iscriversi alla gestione separata dell'Inps

Richieste e Moduli

Come accedere al fondo di garanzia INPS