Come richiedere il pagamento rateale di una multa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Può capitare a tutti, anche ai guidatori più rispettosi del codice della strada, di ricevere una multa per svariate ragioni, che vanno dall'eccesso di velocità alla sosta in zona vietata o ad un parcheggio non pagato. In un periodo in cui si ha difficoltà ad arrivare a fine mese, aggiungere anche il pagamento di una multa può risultare una spesa difficile da sostenere, soprattutto se essa ha un importo elevato. Tuttavia, quando si ha un reddito basso riconosciuto, si può usufruire di un'agevolazione che consiste nel pagare a rate la suddetta multa. Questo articolo ha la finalità di dare alcuni consigli efficaci su come richiedere il pagamento rateale di una multa e non far gravare troppo questa spesa sul bilancio familiare.

25

La procedura da seguire quando si riceve una multa e la si vuole pagare a rate, è quella di capire se ci siano quattro condizioni fondamentali. Innanzitutto è necessario che l'importo da versare sia superiore ai duecento euro; poi il reddito annuale dell'individuo non deve superare i 10.628,16 euro; come terza condizione la multa si deve riferire ad un unico verbale e per ultimo non si deve già aver fatto ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace.

35

La richiesta per la rateizzazione, deve essere inoltrata entro e non oltre trenta giorni dalla data di contestazione o notificazione della multa. Qualora la violazione fosse stata accertata dalla polizia di Stato, bisognerà inviare la richiesta al Prefetto, invece se l'accertamento avvenisse tramite la polizia locale, si dovrà inoltrare la richiesta al sindaco, o al presidente della giunta regionale o provinciale. Bisogna rperverràecarsi ad un ufficio postale e compilare la richiesta, inviandola poi tramite una raccomandata con annessa ricevuta di ritorno.

Continua la lettura
45

L'organo al quale arriverà la richiesta dovrà adottare, nel termine di novanta giorni, un provvedimento di accoglimento oppure uno di rigetto. Se non dovesse giungere alcuna risposta, tenere in considerazione il fatto che la richiesta in questione si deve ritenere rigettata. In questo caso si dovrà pagare la multa entro trenta giorni dalla data di notifica del provvedimento di respinta, o entro novanta giorni trascorsi nel caso di rigetto che deriva da silenzio.

55

Se l'istanza viene accolta, il Prefetto o gli altri organi competenti comunicano all'ente accertatore della violazione l'importo delle rate che è stabilito sulla base dell'entità dell'importo e sulle reali condizioni economiche dell'individuo. Considerare che si può ottenere un massimo di dodici rate quando sono multe fra i 200 e i 2000 euro, un massimo di ventiquattro rate se l'importo è compreso fra i 2000 e i 5000 euro, infine un massimo di sessanta rate se la multa è superiore a 5000 euro. Ogni rata da pagare non dovrà essere minore di cento euro e verranno addebitati anche gli interessi. Se non si pagheranno le prime due rate stabilite, decadrà in maniera automatica il beneficio della rateizzazione della multa e bisognerà pagare la cifra tutta insieme. Dopo aver letto questa guida dovrebbe essere più chiaro il procedimento da seguire, e pagare una multa potrebbe risultare meno oneroso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come contestare una multa

Finanza Personale

Contestare una multa: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come si contesta una multa sbagliata

Richieste e Moduli

Come contestare una contravvenzione

Richieste e Moduli

Multa per ZTL: come fare ricorso

Richieste e Moduli

Come impugnare una contravvenzione

Finanza Personale

Errori da evitare prima di fare un ricorso per multa

Richieste e Moduli

Come chiedere l'annullamento di una multa