Come Richiedere il pagamento anticipato di una fattura

di Alessandro Spasiano tramite: O2O difficoltà: media

Molte volte capita sia ai fornitori che ai negozianti di emettere una fattura e che questa non venga pagata entro la scadenza stabilita. Questa inottemperanza può generare non pochi problemi, soprattutto per quelle piccole aziende o quei privati che non godono di grandi capitali alle spalle. Ma per evitare che queste situazioni possano avere luogo, è possibile adottare determinate misure affinché il pagamento delle fatture venga effettuato non oltre la loro scadenza, se non addirittura prima della consegna della merce. Nella seguente guida vedremo quindi come richiedere il pagamento anticipato di una fattura.

1 Con la formula "pagamento anticipato", in genere si intende il pagamento effettuato all'azienda fornitrice del bene prima che esso venga consegnato. La somma anticipata può riguardare l'intero importo o una parte di esso, che viene definita acconto. In entrambi i casi al cliente verrà data relativa fattura. La soluzione migliore è sempre quella di definire questi accordi nel momento della compravendita, per evitare spiacevoli disguidi che possono compromettere i rapporti con la clientela. Ma se nell'accordo il pagamento era stato deciso come posticipato ed invece sopraggiunge la necessità di ricevere le somme prima della scadenza, come procedere?

2 Qualora si verifichi questa esigenza, il creditore potrà dunque chiedere al proprio debitore che il pagamento venga effettuato in un data antecedente rispetto a quella prefissata al momento dell'emissione della fattura. Ma siccome il creditore si troverà, in tal caso, in una situazione di difetto nei confronti del debitore, il modo più professionale per comunicare la richiesta è attraverso una comunicazione scritta, specificando le motivazioni che lo hanno costretto ad effettuare questa richiesta.

Continua la lettura

3 Nella lettera dovrà essere indicato anche se la richiesta è rivolta ad una parte del dovuto o all'intera somma.  Il creditore concederà, dato il disagio apportato al debitore, uno sconto sulla fornitura da pagare, della quale dovrà indicare la percentuale sulla comunicazione.  Approfondimento Come scrivere un sollecito di pagamento fattura con riserva applicazione interessi moratori (clicca qui) In questo modo, si avrà una mediazione tra le proprie esigenze e quelle del cliente, trovando un compromesso che facilmente porterà ad una felice soluzione per entrambe le parti.  La comunicazione va poi timbrata, firmata e consegnata al debitore.  A pagamento effettuato, la somma ricevuta andrà registrata nei registri della contabilità aziendale.

Come si quietanza una fattura Ogni volta che una prestazione viene ricevuta da un soggetto da ... continua » Come Recuperare Un Credito Su Fattura Per chi ha un'attività in proprio è necessario tutelarsi e ... continua » Come chiedere riabilitazione e cancellazione dei protesti Purtroppo può capitare che per un qualsiasi motivo non si riesca ... continua » Come richiedere la dilazione del pagamento di una fattura acquisti Il problema che si pone quando si vuole richiedere la dilazione ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come difendersi dai debitori

Oggigiorno, a causa della crisi, il numero di debitori è in crescente aumento. Difendersi da chi non ha le risorse sufficienti per poter compiere un ... continua »

Come riscuotere i propri crediti

Pressione fiscale, carenza di lavoro, stretta del credito e lunghi tempi di pagamento, sono solo alcuni dei tanti fattori che influiscono sulla crescita esponenziale del ... continua »