Come Richiedere il pagamento anticipato di una fattura

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molte volte capita sia ai fornitori che ai negozianti di emettere una fattura e che questa non venga pagata entro la scadenza stabilita. Questa inottemperanza può generare non pochi problemi, soprattutto per quelle piccole aziende o quei privati che non godono di grandi capitali alle spalle. Ma per evitare che queste situazioni possano avere luogo, è possibile adottare determinate misure affinché il pagamento delle fatture venga effettuato non oltre la loro scadenza, se non addirittura prima della consegna della merce. Nella seguente guida vedremo quindi come richiedere il pagamento anticipato di una fattura.

24

Con la formula "pagamento anticipato", in genere si intende il pagamento effettuato all'azienda fornitrice del bene prima che esso venga consegnato. La somma anticipata può riguardare l'intero importo o una parte di esso, che viene definita acconto. In entrambi i casi al cliente verrà data relativa fattura. La soluzione migliore è sempre quella di definire questi accordi nel momento della compravendita, per evitare spiacevoli disguidi che possono compromettere i rapporti con la clientela. Ma se nell'accordo il pagamento era stato deciso come posticipato ed invece sopraggiunge la necessità di ricevere le somme prima della scadenza, come procedere?

34

Qualora si verifichi questa esigenza, il creditore potrà dunque chiedere al proprio debitore che il pagamento venga effettuato in un data antecedente rispetto a quella prefissata al momento dell'emissione della fattura. Ma siccome il creditore si troverà, in tal caso, in una situazione di difetto nei confronti del debitore, il modo più professionale per comunicare la richiesta è attraverso una comunicazione scritta, specificando le motivazioni che lo hanno costretto ad effettuare questa richiesta.

Continua la lettura
44

Nella lettera dovrà essere indicato anche se la richiesta è rivolta ad una parte del dovuto o all'intera somma. Il creditore concederà, dato il disagio apportato al debitore, uno sconto sulla fornitura da pagare, della quale dovrà indicare la percentuale sulla comunicazione. In questo modo, si avrà una mediazione tra le proprie esigenze e quelle del cliente, trovando un compromesso che facilmente porterà ad una felice soluzione per entrambe le parti. La comunicazione va poi timbrata, firmata e consegnata al debitore. A pagamento effettuato, la somma ricevuta andrà registrata nei registri della contabilità aziendale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Procedere alla messa in mora di un debitore

Finanza Personale

Come recuperare una fattura non pagata

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di sollecito

Richieste e Moduli

Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'incasso di un credito mediante effetti

Richieste e Moduli

Come compilare una fattura sanitaria

Richieste e Moduli

Come e perché fare una lettera di costituzione in mora

Richieste e Moduli

5 cose da sapere se ricevi un decreto ingiuntivo