Il Post

Come Richiedere il pagamento anticipato di una fattura

dalla redazione O2O difficoltà: facile

Come Richiedere il pagamento anticipato di una fattura Spesso i pagamenti relativi all'emissione di fatture vengono posticipati nel tempo, con dilazioni di pagamento anche di diversi mesi (esempio pagamenti a 90-120 giorni). In alcuni casi però l'azienda creditrice potrebbe trovarsi nell'esigenza di reperire prima della scadenza le somme ad essa dovuta.

1 Qualora si verifichi questa esigenza, il creditore si troverà a richiedere al proprio debitore che il pagamento avvenga in un data precedente rispetto a quella concordata al momento dell'emissione della fattura. Essendo il creditore in una situazione di "difetto" nei confronti del deditore, egli dovrà chiedere tale pagamento con molto tatto e gentilezza.

2 Per farlo potrà contattarlo tramite una comunicazione scritta, con la quale si chieda appunto che il pagamento di una determinata fattura, della quale si specificheranno gli estremi, sarebbe preferibile che venga saldata prima della data prevista. Ovviamente il creditore dovrà specificare le motivazioni che lo hanno spinto ad effettuare questa richiesta.

Continua la lettura

3 Il creditore concederà, visto il disagio apportato al debitore che magari può trovarsi anche in difficoltà ad effettuare preventivamente il pagamento rispetto a quando lo aveva previsto, uno sconto sulla fornitura da pagare, di cui dovrà indicare la percentuale sulla comunicazione.  La comunicazione andrà timbrata e firmata, e consegnata oppure spedita al debitore.. 

Come chiedere riabilitazione e cancellazione dei protesti Cos'è e come funziona il recupero crediti Come E Perché Fare Una Lettera Di Costituzione In Mora Come ottenere una fideiussione bancaria

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili