Come richiedere il numero civico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come tutti sappiamo per trovare un'abitazione, un ufficio, un negozio o altro ci avvaliamo dell'indirizzo che come tutti sappiamo è formato dal nome della via o piazza e dal numero civico. Proprio con riferimento a quest'ultimo che serve per identificare un certo immobile come posizione rispetto ad un altro, abbiamo pensato di darvi alcuni consigli su come richiedere il numero civico, cosa fondamentale una volta che viene costruito un nuovo edificio e che va richiesto ad uno specifico ufficio del comune in cui esso ha sede. Vediamo allora a chi rivolgersi e quale documentazione dovete presentare.

26

Come viene determinato il numero civico

Come prima cosa, la determinazione del numero, che compete di regola al comune di residenza, non è effettuata a caso, ma bensì tenendo conto dell'ultimo aggiornamento riguardante la recensione della popolazione in quel determinato comune italiano. L'ordine numerico che viene utilizzato infatti, tiene conto della differenza tra strade e piazze: nel primo caso, infatti, vengono immessi numeri dispari sulla sinistra e pari sulla destra, mentre nel secondo l'ordine è immesso in modo esattamente progressivo.

36

Quando presentare la domanda

Per quanto attiene al momento in cui richiedere la fissazione del numero civico occorre seguire determinati principi di ordine in quanto la numerazione va aggiornata in base a come variano le posizioni degli edifici, per esempio se vi sono state demolizioni o costruzione di nuovi immobili, lasciando ovviamente inalterate le numerazioni già esistenti. Successivamente, il proprietario di un edificio, è tenuto a richiedere la fissazione del numero tramite apposita domanda al comune di residenza con modello ISTAT e indicando il numero di contrassegni necessari all'immobile. Per quanto riguarda quando presentare la richiesta, questa va fatta nel momento in cui si presenta la domanda per l'agibilità e vanno presentate prima ancora di andarci a vivere.

Continua la lettura
46

A chi va presentata la domanda

L'agibilità di un immobile dunque, accertata mediante controllo accurato, con il rilascio di una certificazione, è comprovante la sussistenza dei requisiti di sicurezza degli impianti e dell'igiene necessaria per vivere. Il comune di riferimento, potrebbe fornire al proprietario delle precise indicazioni sulla grandezza o dimensioni da utilizzare per la realizzazione delle targhe numeriche da esporre. In alternativa, potrebbe fornire esso stesso delle tipiche targhette standard allo scopo di rendere uniformi le abitazioni di una specifica zona.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come risalire al proprietario di un immobile

Case e Mutui

Come acquistare una casa abbandonata

Richieste e Moduli

Come fare una diffida al costruttore per vizi gravi dell'immobile

Richieste e Moduli

Come compilare una busta da lettera

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Acquisti In Moneta Estera

Lavoro e Carriera

Come compilare e ordinare correttamente una fattura

Richieste e Moduli

Come leggere una mappa catastale

Richieste e Moduli

Come Richiedere Un Passo Carrabile