Come richiedere il fido bancoposta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggi il conto BancoPosta può essere equiparato in tutto e per tutto ad un conto corrente bancario perché dà la possibilità di eseguire le stesse identiche operazioni. Fra queste vi è, per i titolari del presente conto, l'opportunità di richiedere anche il fido, vediamo in questa guida cos'è e come ottenerlo.

26

Occorrente

  • Conto corrente bancoposta
  • Reddito canalizzato
36

Specialmente in periodi di crisi economica come quella che stiamo vivendo, o magari in presenza di spese impreviste, potrete avere la necessità di prendere dalla vostra banca una somma di denaro superiore all'importo presente nel vostro conto corrente. Questa opportunità si chiama per l'appunto fido, servizio che non è automatico in nessun conto ma che deve essere espressamente richiesto. Anche alle poste, come in tutti gli istituti di credito, questa operazione deve avere un minimo di copertura, infatti è autorizzabile solo a soggetti che accreditano stipendi o pensione, e per un importo calcolabile in base al nostro versamento mensile. Inoltre il fido ha anche dei costi, di apertura e di interessi, in base alla somma eccedente richiesta, variabili da banca a banca.

46

Benché oggi molte operazioni di sportello possono essere effettuate online, per richiedere il fido dovete obbligatoriamente recarvi all'ufficio postale dove avete aperto il vostro conto. Seppur i correntisti godano di una corsia preferenziale all'interno dell'ufficio postale, sarebbe meglio fissare un appuntamento telefonicamente, in modo da non perdere tempo o addirittura di essere costretti a tornare. Per la richiesta del fido dovete compilare un modulo che vi fornirà il dipendente, che sarà a disposizione per qualunque dubbio sulla compilazione; mettete la data e la firma, e ricordate di verificare sempre di aver scritto le informazioni correttamente e in modo leggibile. Al presente modulo, allegate copia del cedolino dello stipendio o della pensione e copia dell'ultimo estratto conto dove risulti l'accredito. Non scordate inoltre il documento di identità e il codice fiscale. A seguito della presentazione della domanda, occorreranno al massimo alcuni giorni per l'approvazione, dopo di che sarà lo stesso istituto a comunicarvi l'accettazione della pratica e potrete immediatamente iniziare ad usufruirne.

Continua la lettura
56

Come in qualunque contratto che firmate è bene leggere tutte le condizioni: il fido infatti può essere paragonato per certi versi ad un prestito personale, in quanto anch'esso ha dei costi fissi e dei tassi di interesse. Nello specifico attualmente il fido delle Poste Italiane ha un canone annuale che varia dagli 11 ai 25 euro, calcolato in base agli importi, un TAN del 9,25% e un TAEG massimo dell' 11,57%.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete richiedere il fido solo se il vostro stipendio canalizzato è superiore ai 500 euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come ottenere un fido bancario

Banche e Conti Correnti

Fido bancario: cos'è e come funziona

Banche e Conti Correnti

Finanza Personale

Come estinguere un conto bancoposta

Case e Mutui

Come richiedere il mutuo BancoPosta

Finanza Personale

Finanza Personale

Come aprire il conto online Bancoposta click

Finanza Personale

Come aprire un conto corrente BancoPosta