Come richiedere il Durc online

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Documento Unico di Regolarità Contributiva è una certificazione che attesta la regolarità di un'impresa negli adempimenti contributivi, previdenziali, assistenziali ed assicurativi in conformità alla normativa vigente di riferimento nei confronti dell'INPS, INAIL e Casse Edili.
Le imprese hanno facoltà di eseguire un'unica richiesta ad uno qualsiasi degli enti succitati. In questa guida vedremo come richiedere il DURC online.

26

Occorrente

  • pc
  • connessione internet
  • codici di accesso INPS/INAIL/Sportello Unico
36

La richiesta del DURC può essere effettuata in forma cartacea o tramite accesso telematico.
La richiesta del DURC, per la quale come abbiamo visto è stato elaborato un apposito modulo unificato, può essere effettuata presentando il modello reperibile in Internet o presso la sede degli enti INAIL, INPS e Casse Edili in forma cartacea, ad esclusione delle Pubbliche Amministrazioni, gli Enti privati a rilevanza pubblica e le SOA, che devono formulare la richiesta unicamente per via telematica.

46

Per procedere alla richiesta online occorre invece accedere a: 1) www. Inps. It 2) www. Inail. It; 3) www. Sportellounicoprevidenziale. It. Possono accedere ai primi due siti aziende ed intermediari in possesso di una propria utenza per l'accesso ai servizi online, mentre al sito dello sportello unico possono accedere unicamente SOA ed appaltanti.
In particolare, per accedere ai siti elencati l'utente deve procedere all'identificazione tramite codici di accesso (per l'INPS codice fiscale e PIN, per l'INAIL e Sportello Unico codice di accesso ai servizi).

Continua la lettura
56

Eseguito l'accesso occorre procedere alla compilazione del modulo di richiesta del DURC ed all'inoltro attraverso il canale telematico. Successivamente all'invio telematico della richiesta Il sistema, dopo aver eseguito una verifica dei dati inseriti in fase di compilazione, rilascia un identificativo univoco denominato C. I. P. (codice identificativo pratica). Tramite il C. I. P. L'utente può verificare in qualsiasi momento lo status della propria richiesta, sia accedendo in modalità consultazione che facendo riferimento direttamente alle strutture territoriali degli Enti.

66

Il DURC viene inviato tramite raccomandata A. R. All'indirizzo indicato dal richiedente. In caso di richiesta inoltrata tramite canale telematico gli utenti possono ricevere aggiornamenti sulla procedura direttamente sulle caselle di Posta Elettronica PEC.
Infine, se la domanda viene presentata da un intermediario delegato all'esecuzione della procedura, l'Ente è tenuto ad inviare una copia del DURC anche all'azienda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Errori da evitare nella compilazione del Durc

Aziende e Imprese

Come aprire un'impresa edile

Aziende e Imprese

Come ottenere un rimborso IVA

Aziende e Imprese

Come ottenere l'attestazione SOA

Case e Mutui

Come fare una domanda di attività edilizia libera

Lavoro e Carriera

Come funziona il Lavoro Occasionale Accessorio

Aziende e Imprese

Lavoro occasionale: come funziona

Finanza Personale

Come gestire la contabilità