Come richiedere il DURC

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il DURC, abbreviazione di Documento Unico di Regolarità Contributiva, è l'attestazione con la quale si certifica che sono stati assolti da parte dell'impresa tutti gli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di: INPS, INAIL e Cassa Edile. Questo documento deve essere richiesto per poter partecipare ad appalti e subappalti di lavori pubblici. Inoltre. Il DURC dà la possibilità di poter verificare i requisiti che si hanno anche per i lavori privati soggetti al rilascio della concessione edilizia o alla DIA, per le attestazioni SOA. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile richiedere il DURC.

25

Occorrente

  • certificazioni inail, inps e cassa edile
  • modulo DURC
35

Esso si può richiedere in qualità di direttore dell'impresa direttamente oppure avvalendosi dei consulenti e delle Associazioni degli enti pubblici appaltanti dalle SOA. In questo documento sono contenute le verifiche che sono state eseguite da INAIL, INPS e Cassa Edile sulla posizione contributiva della propria impresa. Se anche uno solo di questi 3 Enti fa presente che l'impresa ha delle irregolarità in atto viene rifiutato il rilascio del documento che è stato richiesto.

45

Si può richiedere per via telematica tramite il sito previdenziale, allo sportello della Cassa Edile consegnando il modulo oppure inviandolo alla stessa per posta. La Cassa Edile della provincia dove ha sede l'impresa esamina il tutto e rilascia l'attestato. Il richiedente può ritirarlo in originale direttamente allo sportello unico della Cassa Edile oppure viene inviato per posta a mezzo con raccomandata A/R. La richiesta del DURC è possibile farla accedendo ai siti degli enti che sono preposti al rilascio. Essi, a seconda dei casi, sono: INPS, INAIL, Stazioni Appaltanti/AP e SOA.

Continua la lettura
55

Le Pubbliche Amministrazioni Appaltanti, le SOA, i consulenti del lavoro e gli intermediari qualificati devono fare la richiesta del DURC obbligatoriamente per via telematica. La risposta del rilascio o meno dell'attestazione si ha entro 30 giorni dalla data della richiesta. Bisogna inviare i documenti che attestano la regolarità nei confronti degli Enti; poi, vengono fatti controlli incrociati con le banche dati delle Casse Edili. Se si ha un'irregolarità contributiva si è soggetti ad azioni di recupero del credito da parte degli Enti. In questo caso l'impresa perde l'aggiudicazione dell'appalto nei lavori pubblici e non si possono stipulare contratti di appalto o subappalto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il Durc online

Aziende e Imprese

Come aprire un'impresa edile

Aziende e Imprese

Come ottenere un rimborso IVA

Aziende e Imprese

Come ottenere l'attestazione SOA

Case e Mutui

Come fare una domanda di attività edilizia libera

Lavoro e Carriera

Come funziona il Lavoro Occasionale Accessorio

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di regolarità fiscale

Aziende e Imprese

Come Aprire una posizione contributiva all'Inps