Come richiedere il duplicato del codice fiscale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il codice fiscale è uno strumento utile all'identificazione delle persone fisiche e dei soggetti diversi da queste, come enti, società, istituzioni. Esso è attribuito, unitamente al Tesserino Sanitario, a tutti i cittadini italiani aventi diritto all'assistenza sanitaria. Sostituisce, perciò, il vecchio e univoco documento plastificato in vigore diversi anni a questa parte. Viene prodotto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e distribuito dall'Agenzia delle Entrate. In caso di furto o di smarrimento, oppure di deterioramento con conseguente disattivazione della banda magnetica, se ne può richiedere un duplicato. Vediamo quindi insieme come fare.

26

Occorrente

  • Ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate
  • Modello AA4/8
  • Documento d'identità valido
36

Recatevi con un documento d'identità valido presso lo sportello dell'Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate e presentate domanda di richiesta del duplicato del Tesserino Sanitario. La domanda verrà redatta attraverso un apposito formulario e, nel giro di una ventina di giorni, il Ministero provvederà ad inviare la nuova tessera all'indirizzo di residenza o domicilio indicato nell'atto formalizzato. Volendo abbreviare i tempi, è possibile collegarsi al sito http://www.Agenziaentrate.Gov.It/ e usufruire dei servizi on line disponibili.

46

Nella sezione "Cosa devi fare", cliccate sul link "Richiedere per accedere alla pagina omonima". Lì sarà possibile visualizzare tutte le operazioni che il cittadino può eseguire da casa per interagire con l'Ente. Premete il pulsante Codice fiscale e tessera sanitaria per essere indirizzati al servizio. Seguite le istruzioni indicate per iniziare la richiesta, oppure leggete tutta la documentazione attinente. Dal menu laterale potete accedere all'applicazione web di richiesta telematica e per portare a termine l'operazione dovrete disporre di alcuni dati anagrafici e fiscali da inserire: il numero di codice, la motivazione, il modello utilizzato per la dichiarazione dei redditi dell'anno precedente e il reddito complessivo dichiarato per l'anno 2011.

Continua la lettura
56

Se doveste riscontrare problemi tecnici che impediscono di portare a termine la pratica on line, o se preferite recarvi personalmente presso l'ufficio territoriale competente, potrà essere utile scaricare il modello in formato pdf editabile AA4/8. Potrete certamente compilarlo in modalità off line, dopo averlo salvato sul computer, stamparlo e presentarlo allo sportello addetto alla richiesta di duplicazione del Tesserino Sanitario e Codice Fiscale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se doveste riscontrare problemi tecnici che impediscono di portare a termine la pratica on line, o se preferite recarvi personalmente presso l'ufficio territoriale competente, potrà essere utile scaricare il modello in formato pdf editabile AA4/8.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale smarrito

Richieste e Moduli

Tessera sanitaria elettronica: come funziona

Finanza Personale

Come e cosa fare per richiedere la tessera sanitaria

Finanza Personale

Come ottenere il codice fiscale

Richieste e Moduli

Come rinnovare la tessera sanitaria in scadenza

Richieste e Moduli

Come chiedere il duplicato del passaporto

Lavoro e Carriera

Come richiedere il duplicato della tessera elettorale

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato della patente