Come richiedere il contributo di accompagnamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il contributo di accompagnamento consiste in un versamento economico, a favore di soggetti non autosufficienti. Possono ottenerlo tutte quelle persone mutilate o totalmente invalide, incapaci di vivere autonomamente. Si tratta di un’erogazione che esula dalla condizione reddituale e dall’età anagrafica del richiedente. Per richiedere il contributo, bisogna seguire un determinato iter burocratico. Nei passi che seguono, vi indicheremo come fare. Vi mostreremo i requisiti necessari per la richiesta. Vi illustreremo il metodo di compilazione della domanda e le tempistiche necessarie.

27

Occorrente

  • Certificato del medico curante con codice identificativo
  • Presentazione della domanda (tramite web , o patronato/associazioni preposte)
  • Comunicazione di vista medica da parte dell’ASL di appartenenza
  • Immissione dei dati bancari/postali sul sito dell’INPS
37

REQUISITI MINIMI PER LA RICHIESTA.
Prima di richiedere il contributo di accompagnamento, dovrete accertarvi di alcuni requisiti. Il soggetto deve risultare invalido al 100%, per problemi psichici o fisici. Bisogna documentare l’inabilità del richiedente e la necessità di assistenza permanente. Per gli stranieri appartenenti alla Comunità Europea, è indispensabile la registrazione alle liste anagrafiche del Comune di residenza. I cittadini extracomunitari, invece, devono possedere un permesso di soggiorno valido per almeno 1 anno.
Rimangono esclusi dal contributo i ricoverati per più di 30 giorni presso una struttura statale gratuita.

47

DOMANDA.
Per il contributo di accompagnamento, bisogna chiedere al medico curante il certificato di inabilità del paziente. Otterrete un attestato introduttivo, munito di codice identificativo del richiedente. Il documento ha validità di 90 giorni. A questo punto, è possibile presentare domanda all’INPS, inserendo il PIN identificativo. I metodi per richiedere il contributo di accompagnamento sono due.
- Per via telematica, attraverso il portale dell’INPS.
- Mediante associazioni di categoria, o patronati.
Dopo la presentazione della domanda, il richiedente dovrà attendere la comunicazione della visita medica presso l’ASL. Una commissione medica ne appurerà l’invalidità e redigerà il verbale di visita. L’ASL stessa invierà il documento al Centro Medico Legale dell’INPS, per l’avvio del contributo.

Continua la lettura
57

TEMPISTICHE.
Il richiedente deve attendere la ricezione, in duplice copia, del verbale conclusivo. Questo riporterà i dati sanitari del paziente e l’esito finale del controllo clinico. In caso di conferma, il titolare dovrà inserire sul sito INPS i dati utili al completamento dell'iter burocratico. In particolare, deve immettere il numero di Iban su cui accreditare la somma spettante. L’INPS inizierà a versare il contributo di pagamento ogni mese, per 12 mensilità.
Un ultimo consiglio. Richiedere il contributo di accompagnamento è un’operazione abbastanza complessa. Vi suggeriamo di affidarvi alla consulenza gratuita di patronati, sindacati o associazioni preposte. Eviterete di commettere errori e di incorrere in rallentamenti e complicazioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di invalidi minorenni, è obbligatorio presentare il modello AP70 al raggiungimento della maggiore età

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere il Buono Famiglia, Regione Lombardia

Finanza Personale

Come ottenere il contributo integrativo all'affitto dal comune di Trapani

Lavoro e Carriera

Come detrarre i contributi volontari

Richieste e Moduli

Come versare il TFR all'Inps

Finanza Personale

Come Richiedere il Bonus Gas

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'accompagnamento

Finanza Personale

Come chiedere l'indennità di accompagnamento

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'invalidità civile con inabilità al lavoro