Come richiedere il congedo parentale facoltativo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per i genitori che lavorano affrontare l'arrivo di un figlio non è semplice, ma per fortuna esistono leggi che agevolano le famiglie in questo delicato frangente della vita. Una donna che scopre di essere incinta ha diritto alla cosiddetta "maternità obbligatoria", vale a dire un periodo di astensione del lavoro, che può anche precedere di un paio di mesi la data del parto, durante il quale riceve circa l'80% del suo stipendio abituale. Per il padre invece non è previsto nulla di simile, se non un solo giorno di astensione retribuito al 100%. Terminata la maternità obbligatoria c'è poi la possibilità di richiedere il congedo parentale facoltativo: ecco di cosa si tratta e come richiedere il congedo parentale facoltativo.

25

Cos'è il congedo parentale facoltativo

Il congedo parentale facoltativo, come fa intuire il suo stesso nome, è del tutto opzionale e subentra una volta terminata la maternità obbligatoria della mamma, che dura al massimo 5 mesi. In questo periodo il bambino è ancora molto piccolo e facilmente avrà ancora bisogno di una presenza continua: per questo l'INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) permette ai genitori che hanno un lavoro dipendente di avere ulteriori agevolazioni, ovvero di poter chiedere ancora altri mesi di astensione dal lavoro parzialmente retribuiti.

35

In cosa consiste il congedo parentale facoltativo

Il primo aspetto interessante è che il congedo parentale facoltativo può essere richiesto da entrambe i genitori, ovvero sia dal padre che dalla madre. La madre può avere al massimo 6 mesi, il padre 7; se lo chiedono entrambe al massimo possono essere richiesti 11 mesi. Se un genitore è solo, può chiedere fino a 10 mesi. Questo tempo può essere continuativo o anche frazionato, infatti si può avere fino a che il bambino non compia i 12 anni di età. La retribuzione però cambia: fino a che il bambino compie 6 anni il genitore percepisce il 30% del suo stipendio abituale; dai 6 agli 8 anni si viene pagati solo se si dimostra di vivere in condizioni di forte disagio economico; dagli 8 ai 12 anni non si percepisce alcuno stipendio.

Continua la lettura
45

Le novità del 2017: il congedo parentale ad ore

Se fino al 2016 il congedo parentale era inteso frazionabile sono in termini di giornate, nel 2017 è stata introdotta un'importante novità. Il tempo che un genitore ha a disposizione per stare con suo figlio può essere frazionato anche in termini di ore. Quindi se ci sono evenienze particolari, come una visita medica, è possibile assentarsi dal lavoro solo per il tempo strettamente necessario conservando il tempo residuo per altre occasioni.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

5 cose da sapere sulla maternità facoltativa

Previdenza e Pensioni

Le principali caratteristiche del congedo parentale

Lavoro e Carriera

Come sfruttare il congedo parentale

Richieste e Moduli

Guida al congedo di paternità

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il congedo parentale per lavoratrice autonoma

Lavoro e Carriera

Come chiedere il congedo parentale

Lavoro e Carriera

Come fare domanda di congedo parentale all'Inps

Previdenza e Pensioni

Maternità e lavoro: linee guida