Come richiedere il codice PIN INPDAP

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica (INPDAP) era un ente pubblico non economico. L'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) è il principale ente previdenziale italiano, presso cui devono essere obbligatoriamente assicurati tutti i lavoratori dipendenti del settore privato, oltre ad alcune categorie di lavoratori del settore pubblico e alla maggior parte dei lavoratori autonomi. L’attività principale consiste nella liquidazione e nel pagamento delle pensioni e indennità di natura previdenziale e di natura assistenziale. Le prestazioni previdenziali sono determinate sulla base di rapporti assicurativi e finanziate con il prelievo contributivo: pensione di vecchiaia, anzianità, superstiti, assegno di invalidità, pensione di inabilità, pensione in convenzione internazionale per il lavoro svolto all'estero. Le prestazioni assistenziali sono interventi propri dello “stato sociale”, che l’Inps è stato chiamato ad attuare integrazione delle pensioni al trattamento minimo, assegno sociale, invalidità civili. In materia di invalidità civile l’Inps ha recentemente acquisito nuove competenze con il trasferimento dagli Enti locali all'Istituto del potere concessorio, della gestione delle domande e con l’inserimento di un proprio medico nella commissione medica di valutazione. Vediamo quindi insieme come richiedere il codice PIN INPDAP.

26

Occorrente

  • PC con connessione ADSL
36

L'INPDAP, già alcuni anni fa, ha trasmesso ai propri pensionati il codice PIN tramite posta ordinaria.
Potete risalire al vostro codice se avete ricevuto e archiviato queste comunicazioni, in caso contrario potete richiedere o recuperare il codice seguendo la procedura messa a disposizione dal sito web Inps. Una volta aperta la pagina richiedete il pin facendo riferimento in alto a destra nella sezione contatti.

46

Esistono tuttavia dei piccoli suggerimento per aiutarvi nella richiesta del pin. In questo passo avviate come prima cosa Internet Explorer o altri browser. Successivamente digitate nella barra indirizzi di ricerca del browser il link www. Inps. It (togliendo gli spazi). Collegatevi quindi alla pagina https://serviziweb2. Inps. It/RichiestaPin/jsp/menu. Jsp.

Continua la lettura
56

Entrati in questa area potete richiedere online lo smarrimento, la revoca, l'attivazione del pin. Cliccate quindi nell'area: "devi richiedere il pin?". In basso selezionate la voce "richiedi pin". Una volta cliccato iniziate a compilare il form e seguite i passi preposti dal sito. Altre informazioni utili le potete trovare nel sito internet dell'Inps o chiamando il numero verde.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta cliccato iniziate a compilare il form e seguite i passi preposti dal sito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Prestiti Inpdap: guida alle nuove regole

Previdenza e Pensioni

Come si calcolano le pensioni INPDAP

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la quattordicesima pensione Inpdap

Case e Mutui

Come fare richiesta per un mutuo Inpdap

Finanza Personale

Come stampare il modello CUD dal sito INPDAP

Finanza Personale

Come estinguere un prestito Inpdap

Previdenza e Pensioni

Come trasferire la pensione da una banca all'altra

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la certificazione del diritto alla pensione