Come richiedere il codice fiscale smarrito

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il codice fiscale è un documento d'identità attribuito ai cittadini alla nascita. Viene rilasciato sotto forma di una tessera magnetica di piccole dimensioni, e questo la rende semplice da portare con sé ma anche facile da smarrire. Questo incidente può capitare spesso, ma fortunatamente la legge italiana consente di richiedere un duplicato in caso di furto o, appunto, smarrimento. Scopriamo insieme come richiedere il duplicato del nostro codice fiscale smarrito.

26

Occorrente

  • Codice alfanumerico o dati anagrafici.
36

Potete effettuare la richiesta di duplicato anche in caso di logorio della tessera o illeggibilità dei dati. Per prima cosa dovrete recarvi dai Carabinieri o alla Polizia di Stato e denunciare lo smarrimento/furto del codice fiscale. Dopo aver effettuato la denuncia ufficiale, potrete richiedere una copia del codice fiscale direttamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

46

Se preferite evitare di recarvi dalle autorità per la pubblica sicurezza, potete presentarvi nell'ufficio dell'Agenzia delle Entrate più vicino a voi. Dovrete fare richiesta di un nuovo tesserino indicando il codice fiscale stesso oppure fornendo i dettagli dei vostri dati anagrafici. Per ragioni di sicurezza dovrete fornire anche alcuni dati sulla dichiarazione dei redditi dell'anno precedente. Dopo la vostra richiesta, un funzionario sbrigherà la pratica in breve tempo e gli organi preposti invieranno la tessera col codice fiscale direttamente presso il vostro domicilio.

Continua la lettura
56

Esiste una terza alternativa che vi permette di richiedere un nuovo codice fiscale telefonicamente, chiamando il numero verde gratuito 800.030.070800.030.070. Potrebbero verificarsi degli errori in fase di stampa. Nel caso in cui doveste incappare in questo sfortunato inconveniente, potete chiedere la sostituzione presso un ufficio dell'Agenzia delle Entrate, esibendo un altro documento di riconoscimento valido. Se siete cittadini italiani che risiedono all'estero potrete chiedere il duplicato del vostro codice fiscale al Consolato Italiano presente nel Paese di residenza.

66

Si seguono queste procedure anche per i duplicati della Tessera Sanitaria, che comprende pure il codice alfanumerico a 16 caratteri del codice fiscale. In questo caso potete richiedere un duplicato presso la vostra ASL. Conservate sempre questo tipo di tessera in un luogo sicuro e portatela con voi conservandola nel portafogli insieme alle altre tessere o in borsetta. Siamo giunti al termine della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come chiedere il duplicato del passaporto

Finanza Personale

Come rifare il codice fiscale

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere online la tessera sanitaria

Finanza Personale

Come richiedere il duplicato del codice fiscale

Finanza Personale

Come bloccare il bancomat in caso di furto o smarrimento

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera elettorale