Come richiedere Il certificato ipotecario

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il certificato ipotecario è un attestato che viene rilasciato dalla Conservatoria dei registri immobiliari. Tale ente si trova negli Uffici provinciali: qui si trovano le storie di tutti gli immobili come acquisti, compravendite, ipoteche, pignoramenti ed espropri. Quindi, nel caso in cui dovrete effettuare delle operazioni ad esempio di vendita di un immobile. Avrete bisogno del certificato ipotecario, che raccoglie la storia di quello che riguarda le vicende dell'immobile. In questa guida, vi spiegherò come far per richiedere questo certificato passo per passo.

26

Quali sono i due modelli di certificato

Ci sono più modelli di certificato e sono i seguenti; certificato generale, per dati anagrafici del soggetto o denominazione per persona giuridica; certificato speciale, per dati anagrafici del soggetto o denominazione per persona giuridica e per identificativi catastali dell’immobile; rilascio di copia di nota o di atto.

36

Come richiedere il certificato

La prima cosa che dovrete fare per avviare la richiesta del certificato ipotecario è quello di procurarvi il modulo apposito. Per fare ciò potrete scaricarlo direttamente dal sito del catasto oppure potrete recarvi personalmente presso gli uffici per farvi dare il modulo che dovrete debitamente compilare in tutte le sue parti con i vostri dati anagrafici, le informazioni richieste e sottoscrivere con la vostra firma.

Continua la lettura
46

Quando e quali tasse bisogna pagare

Al fine della documentazione bisogna versare la quota di trenta euro per la tassa ipotecaria: questa va pagata solo una volta se si tratta dei membri di una sola famiglia, oppure va pagato se i richiedenti sono più di uno. La documentazione va riconsegnata alla Conservatoria dei registri immobiliari, insieme ad alcuni allegati riguardanti la documentazione specifica che viene richiesta dal modulo. Affinché venga rilasciato il certificato bisogna pagare una tassa; stessa cosa vale se vengono richieste delle copie del documento.

56

Come sono calcolate le tasse

Per capire quale è la cifra che dovrete versare per questa tassa dovuta, potete fare riferimento alla tabella allegata direttamente nel sito ufficiale dell'ufficio delle entrate in cui, tra l'altro troverete tutte le domande ai vostri dubbi. Inoltre, per ogni nota esaminata dall'ufficio di riferimento, sono dovuti 2 euro e, per ogni copia di nota o titolo al momento della richiesta sono dovuti dieci euro. Tutta la documentazione dovrà essere consegnata all'ufficio di competenza con, in allegato la ricevuta della tassa pagata e una marca da bollo il cui valore sarà indicato direttamente nel modulo che andrete a compilare.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come annullare un contratto ipotecario

Case e Mutui

Ispezione ipotecaria: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Prestito vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona

Case e Mutui

Mutuo vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona

Case e Mutui

Come pagare in anticipo un mutuo ipotecario

Banche e Conti Correnti

Prestiti per disoccupati

Case e Mutui

Come ottenere un mutuo avendo la partita IVA

Case e Mutui

Come richiedere il certificato di agibilità per un'abitazione