Come richiedere il certificato di stato famiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso, oggi, per il disbrigo delle più disparate formalità ed adempimenti, si ha necessità di ottenere vari tipi di certificati, fra i quali uno dei più importanti è sicuramente il certificato di stato di famiglia. Nella guida che segue vedremo quindi, passo passo, come richiedere quest'ultimo certificato rivolgendosi al proprio comune di residenza. Diamo adesso il via a questa guida.

26

Occorrente

  • Connessione Internet
  • Tempo a disposizione
36

Innanzi tutto, il certificato di stato di famiglia è un "foglio" in carta semplice rilasciato dall'anagrafe del proprio comune di residenza il quale racchiude tutti i dati anagrafici delle persone "registrate" in una data abitazione. Tale documento elenca le persone che risiedono ad uno stesso indirizzo e ne cita tutte le relative informazioni: nome, cognome, data di nascita, ecc... Esiste poi un certificato storico di stato di famiglia che indica la composizione famigliare, come in precedenza determinato, relativa ad una data prestabilita.

46

Sebbene il certificato di stato di famiglia sia, ad oggi, uno dei documenti più richiesti dai cittadini, non tutti i comuni hanno le medesime procedure per quanto concerne il rilascio. La prima cosa da fare, quindi, se ne avete necessità, è informarvi presso l'ufficio anagrafe del vostro comune di residenza relativamente alle modalità di rilascio. La maggior parte dei comuni necessita di una richiesta "ufficiale" e non in carta semplice. È prevista inoltre la possibilità, limitata però a pochi casi, di effettuare un'autocertificazione.

Continua la lettura
56

Da qualche tempo è attiva anche una procedura online messa in atto ormai da parecchie amministrazioni comunali nel tentativo di semplificare il disbrigo delle procedura burocratiche da parte dei cittadini. A tale servizio si può accedere direttamente dal sito internet del proprio comune di residenza compilando un apposito modulo che viene poi inviato, direttamente dal portale, agli operatori preposti. Ovviamente, così facendo i tempi si allungano anche se vi è il vantaggio di non doversi recare direttamente sul posto. Qualora invece abbiate fretta la soluzione più semplice resta sempre quella di un tempo, recarsi allo sportello negli orari di apertura e parlare con il personale addetto; in pochi minuti il vostro certificato sarà stampato e pronto per essere impiegato negli usi consentiti dalla legge. L'esempio più concreto e diffuso di utilizzo è la compilazione del modello ISEE per quanto concerne i redditi dei componenti il nucleo famigliare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete particolare fretta rivolgetevi direttamente all'ufficio anagrafe del vostro comune

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato di nascita

Lavoro e Carriera

Come richiedere il rilascio del certificato penale

Aziende e Imprese

Come Ottenere il Certificato Contestuale

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di regolarità fiscale

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale

Finanza Personale

Come richiedere il certificato di morte

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di conformità