Come richiedere il certificato di destinazione urbanistica

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se hai deciso di acquistare quel terreno che cercavi tanto oppure di vendere quello di tua proprietà per realizzare altro uno dei documenti obbligatori per stipulare l'atto di compravendita è il Certificato di Destinazione Urbanistica. In questa guida troverai tutte le indicazioni su come richiederlo.

28

Occorrente

  • Domanda in bollo, titolo di proprietà, estratto di mappa
38

Il Certificato di Destinazione Urbanistica è un documento rilasciato dal Comune in cui ricade il terreno oggetto della richiesta e riguarda i fondi rustici censiti al Nuovo Catasto Terreni presso l'Agenzia del Territorio. Serve a certificare la destinazione d'uso dei terreni che, solitamente, è ad uso agricolo. I tempi per averlo variano da comune a comune ma in media occorrono tra i 4 ed i 7 giorni lavorativi.

48

Richiedere il Certificato di Destinazione Urbanistica è semplicissimo e la richiesta va fatta dal proprietario del terreno o dei terreni oppure da una persona da lui delegata. Ogni Comune ha un modulo prestampato che bisogna compilare con i dati del proprietario e con i dati del terreno. La domanda va presentata in bollo quindi recatevi in comune direttamente con una marca da 16,00 euro.

Continua la lettura
58

Dopo aver compilato il modulo specifico per richiedere un certificato di destinazione urbanistica vanno inseriti come allegati altri documenti che possono variare da comune a comune. In primo luogo occorre un'estratto di mappa aggiornato rilasciato dall'agenzia delle entrate con evidenziate la particella o le particelle oggetto di richiesta. Presentate anche una copia del titolo di proprietà che dimostri che il terreno è vostro ed un'altra marca da bollo di 16,00 € che verrà consegnata per essere applicata al certificato che vi verrà rilasciato.

68

Nel caso in cui non abitiate nel comune in cui dovrete richiedere il Certificato di destinazione Urbanistica potete comunque predisporre la richiesta in carta semplice e compilarla in autonomia oppure potete farvi aiutare da un tecnico abilitato. La richiesta va intestata al Sindaco del Comune oggetto della richiesta e completo dei vostri dati: nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale.

78

A seguire, dopo i vostri dati personali, indicate il terreno oppure i terreni (se l'estensione comprende più di una particella) indicando il Foglio di Mappa ed il numero di particella. Questi dati li trovate tutti nella visura catastale o nell'estratto di mappa che allegherete.
Mettete anche i documenti che avete riprodotto e che consegnate come allegati e potete firmarlo inserendo data e luogo. Apponete sulla richiesta una marca da bollo da 16,00 euro e potete spedirla al Comune interessato oppure farla consegnare ad una persona fidata. Riceverai il certificato di destinazione urbanistica richiesto direttamente all'indirizzo di residenza indicato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Portate con voi una marca da bollo da 16,00 € per la richiesta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come verificare se un'area é edificabile

Case e Mutui

Come preparare la documentazione per la vendita di una casa

Richieste e Moduli

Come richiedere ed ottenere l'autorizzazione paesaggistica

Richieste e Moduli

Come redigere una dichiarazione di successione

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di abitabilità

Richieste e Moduli

Come richiedere Il certificato ipotecario

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di artigianato del legno

Case e Mutui

Come cambiare la destinazione d'uso di un immobile