Come richiedere il certificato di destinazione urbanistica

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se hai deciso di acquistare quel terreno che cercavi tanto oppure di vendere quello di tua proprietà per realizzare altro uno dei documenti obbligatori per stipulare l'atto di compravendita è il Certificato di Destinazione Urbanistica. In questa guida troverai tutte le indicazioni su come richiederlo.

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Occorrente

  • Domanda in bollo, titolo di proprietà, estratto di mappa
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Il Certificato di Destinazione Urbanistica è un documento rilasciato dal Comune in cui ricade il terreno oggetto della richiesta e riguarda i fondi rustici censiti al Nuovo Catasto Terreni presso l'Agenzia del Territorio. Serve a certificare la destinazione d'uso dei terreni che, solitamente, è ad uso agricolo. I tempi per averlo variano da comune a comune ma in media occorrono tra i 4 ed i 7 giorni lavorativi.

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Richiedere il Certificato di Destinazione Urbanistica è semplicissimo e la richiesta va fatta dal proprietario del terreno o dei terreni oppure da una persona da lui delegata. Ogni Comune ha un modulo prestampato che bisogna compilare con i dati del proprietario e con i dati del terreno. La domanda va presentata in bollo quindi recatevi in comune direttamente con una marca da 16,00 euro.

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Dopo aver compilato il modulo specifico per richiedere un certificato di destinazione urbanistica vanno inseriti come allegati altri documenti che possono variare da comune a comune. In primo luogo occorre un'estratto di mappa aggiornato rilasciato dall'agenzia delle entrate con evidenziate la particella o le particelle oggetto di richiesta. Presentate anche una copia del titolo di proprietà che dimostri che il terreno è vostro ed un'altra marca da bollo di 16,00 € che verrà consegnata per essere applicata al certificato che vi verrà rilasciato.

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Nel caso in cui non abitiate nel comune in cui dovrete richiedere il Certificato di destinazione Urbanistica potete comunque predisporre la richiesta in carta semplice e compilarla in autonomia oppure potete farvi aiutare da un tecnico abilitato. La richiesta va intestata al Sindaco del Comune oggetto della richiesta e completo dei vostri dati: nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale.

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A seguire, dopo i vostri dati personali, indicate il terreno oppure i terreni (se l'estensione comprende più di una particella) indicando il Foglio di Mappa ed il numero di particella. Questi dati li trovate tutti nella visura catastale o nell'estratto di mappa che allegherete.
Mettete anche i documenti che avete riprodotto e che consegnate come allegati e potete firmarlo inserendo data e luogo. Apponete sulla richiesta una marca da bollo da 16,00 euro e potete spedirla al Comune interessato oppure farla consegnare ad una persona fidata. Riceverai il certificato di destinazione urbanistica richiesto direttamente all'indirizzo di residenza indicato.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Portate con voi una marca da bollo da 16,00 € per la richiesta

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