Il Post

Come richiedere il certificato di agibilità per un'abitazione

di Antonio Loria difficoltà: facile

Come richiedere il certificato di agibilità per un'abitazioneLeggi Un edificio è definito agibile (con relativo rilascio del certificato) quando rispetta tutti i requisiti di legge necessari per garantire alle persone che ne usufruiscono, di vivere in sicurezza e con comfort i locali. La certificazione è regolamentata dal Testo Unico dell'Edilizia (DPR 380/01).

Assicurati di avere a portata di mano: il certificato di collaudo progetto esecutivo e relazione tecnica certificazione di lavoro a norma

1 Per ottenere l'agibilità devi, quindi, rispettare tutti i limiti e le indicazioni fornite dalla legge, dopo che hai restaurato, o costruito ex novo, o ampliato un tuo immobile. Di norma è la ditta che esegue i lavori che sbrigherà le pratiche, ma se nel caso tu voglia fare i lavori autonomamente, ti spiego come richiederlo.

2 A lavori ultimati, sempre rispettando le imposizioni della legge, recati presso l'ufficio tecnico del Comune competente dove ha sede il fabbricato. Presenta la domanda e dopo che sarà protocollata, un impiegato verificherà la sussistenza di tutti i criteri di legge contenuti nel progetto. Negli ultimi anni, questo certificato ha incorporato anche altre condizioni, quali le norme di sicurezza e il risparmio energetico degli impianti.

Continua la lettura

3 Alla domanda che presenterai al comune dovrai allegare una serie di documenti: relazione tecnica sui calcoli strutturali (nel caso di nuova costruzione); il progetto esecutivo con la relativa relazione tecnica che dichiara il rispetto delle norme; la certificazione di corretta esecuzione degli impianti; il certificato di collaudo.  Tutti questi documenti puoi farli compilare anche da un tecnico (ingegnere o geometra) di tua conoscenza.. 

4 A meno che il tuo fabbricato non abbia riportato danni strutturali, o vengano rilevate opere abusive, il rilascio del certificato è un atto d'obbligo al quale il comune non può opporsi.
Il vero responsabile del rilascio del certificato è il collaudatore.
Una volta ottenuto, puoi fare un cambio di residenza, attivazione di servizi (telefono, acqua, luce, gas), chiedere un mutuo o affittarlo o venderlo.

Come richiedere i permessi per ristrutturare casa Come richiedere il numero civico Come avviare un centro yoga Come richiedere ed ottenere l'autorizzazione paesaggistica

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili