Il Post

Come richiedere il certificato di agibilità per un'abitazione

dalla community O2O difficoltà: facile

Come richiedere il certificato di agibilità per un'abitazione   soldielavoro.soldionline.it Perché un edificio possa definirsi agibile, deve rispettare tutti i requisiti richiesti dalla legge. Il certificato di agibilità è un attestato rilasciato dal Comune di residenza, che garantisce alle persone di vivere in sicurezza e con comfort la propria abitazione. La certificazione è regolamentata dal Testo Unico dell'Edilizia (DPR 380/01). In questa guida ti spiegherò come richiedere il certificato di agibilità per un'abitazione.

Assicurati di avere a portata di mano: il certificato di collaudo progetto esecutivo e relazione tecnica certificazione di lavoro a norma

1 Il certificato di agibilità va chiesto entro 15 giorni dalla fine dei lavori o della ristrutturazione. Il modulo di richiesta va inviato dal proprietario, o dalla ditta che ha portato a termine i lavori, in carta bollata al Sindaco. Unitamente a questa, vanno presentati altri documenti: richiesta di accatastamento dell'edificio, relazioni strutturali con i calcoli, il progetto esecutivo, il certificato di collaudo e le dichiarazioni di conformità delle opere realizzate alla normativa vigente. Tali documenti potranno essere redatti anche da un tecnico professionista (geometra o ingegnere).

2 La mancata presentazione della domanda comporta una sanzione amministrativa che va dai 77 ai 464 euro. A discrezione del Comune, potrà essere richiesta un'ispezione che verifichi l'esistenza dei requisiti. L'agibilità può intendersi rilasciata trascorsi 60 giorni dall'autodichiarazione. È anche possibile richiedere l'agibilità parziale di una porzione di edificio di nuova o vecchia abitazione, limitatamente a singole unità immobiliari.

Continua la lettura

3 A meno che il tuo fabbricato non abbia riportato danni strutturali, o vengano rilevate opere abusive, il rilascio del certificato è un atto d'obbligo al quale il comune non può opporsi. 
Il vero responsabile del rilascio del certificato è il collaudatore.  Approfondimento Come richiedere il numero civico (clicca qui)
Una volta ottenuto, puoi fare un cambio di residenza, attivazione di servizi (telefono, acqua, luce, gas), chiedere un mutuo, affittarlo o venderlo.

4 In alcuni casi il certificato può essere revocato. Nel caso di danni strutturali, parziali o integrali, come un terremoto o un incendio, la stabilità dell'edificio può essere compromessa. In questo caso, il certificato è revocato dai Vigili del Fuoco. Anche nel caso in cui siano state realizzate opere abusive, il certificato è revocato e rilasciato solo in seguito ad accertamenti. Periodicamente, le norme vengono aggiornate e modificate: il certificato di agibilità si riferisce al rispetto delle norme vigenti al momento in cui è avvenuta la richiesta.

Come richiedere la verifica di agibilità per un locale di pubblico spettacolo Come aprire un'attività di artigianato del legno Certificato di agibilità di una casa: 5 cose da sapere Come cambiare la destinazione d'uso di un immobile

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli