Il Post

Come richiedere il certificato di agibilità per un'abitazione

di Antonio Loria difficoltà: facile

Come richiedere il certificato di agibilità per un'abitazioneLeggi Un edificio è definito agibile (con relativo rilascio del certificato) quando rispetta tutti i requisiti di legge necessari per garantire alle persone che ne usufruiscono, di vivere in sicurezza e con comfort i locali. La certificazione è regolamentata dal Testo Unico dell'Edilizia (DPR 380/01).

Assicurati di avere a portata di mano: il certificato di collaudo progetto esecutivo e relazione tecnica certificazione di lavoro a norma

1 Per ottenere l'agibilità devi, quindi, rispettare tutti i limiti e le indicazioni fornite dalla legge, dopo che hai restaurato, o costruito ex novo, o ampliato un tuo immobile. Di norma è la ditta che esegue i lavori che sbrigherà le pratiche, ma se nel caso tu voglia fare i lavori autonomamente, ti spiego come richiederlo.

2 A lavori ultimati, sempre rispettando le imposizioni della legge, recati presso l'ufficio tecnico del Comune competente dove ha sede il fabbricato. Presenta la domanda e dopo che sarà protocollata, un impiegato verificherà la sussistenza di tutti i criteri di legge contenuti nel progetto. Negli ultimi anni, questo certificato ha incorporato anche altre condizioni, quali le norme di sicurezza e il risparmio energetico degli impianti.

Continua la lettura

3 Alla domanda che presenterai al comune dovrai allegare una serie di documenti: relazione tecnica sui calcoli strutturali (nel caso di nuova costruzione); il progetto esecutivo con la relativa relazione tecnica che dichiara il rispetto delle norme; la certificazione di corretta esecuzione degli impianti; il certificato di collaudo.  Tutti questi documenti puoi farli compilare anche da un tecnico (ingegnere o geometra) di tua conoscenza.. 

4 A meno che il tuo fabbricato non abbia riportato danni strutturali, o vengano rilevate opere abusive, il rilascio del certificato è un atto d'obbligo al quale il comune non può opporsi.
Il vero responsabile del rilascio del certificato è il collaudatore.
Una volta ottenuto, puoi fare un cambio di residenza, attivazione di servizi (telefono, acqua, luce, gas), chiedere un mutuo o affittarlo o venderlo.

Come richiedere i permessi per ristrutturare casa Come richiedere il numero civico Come avviare un centro yoga Come richiedere ed ottenere l'autorizzazione paesaggistica

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili