Come richiedere il certificato di agibilità per un locale commerciale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il certificato di agibilità è uno dei documenti obbligatori nel caso in cui occorre soggiornare un immobile sia ad uso residenziale che ad uso commerciale. La normativa di riferimento è il Testo Unico dell'edilizia (d. P. R. N° 380 del 2001) e serve a certificare che l'immobile, oggetto della richiesta, ha verificate le condizioni di legge per quanto riguarda igiene, salubrità, sicurezza ed impianti. In questa guida vedremo insieme come richiedere un certificato di agibilità per un locale commerciale.

27

Occorrente

  • modulo preimpostato e marca da bolllo da 16,00 euro
37

Il proprietario

Avere il certificato di agibilità, di per sé, non è obbligatorio e se sei proprietario di un locale commerciale puoi anche non averlo e decidere di non richiederlo. Risulta invece obbligatorio nel momento in cui tu voglia affittare il locale oppure aprire una attività commerciale. Se ricorre una di queste due circostanze, il documento dovrà essere esibito o al momento della firma del contratto di affitto oppure al Comune non appena richiederai la documentazione necessaria (S. C. I. A.) per l'apertura di una attività commerciale.

47

La burocrazia

Richiedere il certificato di agibilità per un locale commerciale è semplice ma c'è molta burocrazia e diversi documenti da produrre anche da parte di un tecnico abilitato ed iscritto all'albo professionale. La richiesta vera e propria consiste nella compilazione di un modello preimpostato e fornito direttamente dal Comune di competenza. Va compilata sia la parte dei dati personali che quella relativa al locale commerciale. Sarà opportuno infatti inserire anche i dati catastali. I tempi necessari per istruire la pratica varieranno da uno a tre mesi.

Continua la lettura
57

Il modulo

Sul modulo di richiesta compilato va apposta una marca da bollo da 16,00 euro. Appena ricevuta la richiesta e valutata la documentazione esistente, il tecnico incaricato del comune, che procederà all'istruttoria della pratica, ti chiederà di allegare della documentazione aggiuntiva come le certificazioni degli impianti, una perizia giurata ed una relazione tecnica - descrittiva redatta da un tecnico abilitato, la planimetria dell'immobile ed eventuali prospetti e sezioni. Una volta consegnata tutta la documentazione richiesta, se non ci sono altre integrazioni da fare, il comune ti rilascerà il certificato dietro ulteriore pagamento che ti verrà comunicato dagli uffici competenti.

67

I lavori di ristrutturazione

Il certificato di agibilità è obbligatorio anche nel caso in cui hai realizzato dei lavori di ristrutturazione con ampliamento o sopraelevazione e quindi hai modificato lo stato originario del locale commerciale. In questo caso, alla fine dei lavori, entro e non oltre 15 giorni, devi richiedere il certificato allegando la documentazione già detta.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • porta con te tutti i dati relativi all'immobile oggetto della richiesta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Certificato di agibilità di una casa: 5 cose da sapere

Aziende e Imprese

Locali commerciali: regole di agibilità

Aziende e Imprese

Come richiedere la verifica di agibilità per un locale di pubblico spettacolo

Case e Mutui

Certificato di idoneità statica: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di idoneità statica

Case e Mutui

Come preparare la documentazione per la vendita di una casa

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di artigianato del legno

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di conformità