Come richiedere il certificato di agibilità per un'abitazione

Tramite: O2O 05/09/2019
Difficoltà:media
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Introduzione

Il certificato di agibilità di una casa rappresenta il documento che è necessario presentare quando si intende vendere un'abitazione o semplicemente solo affittarla. Deve pertanto essere consegnato all'inquilino subentrante. Tale certificato è necessario anche quando si effettua una ristrutturazione parziale o totale di un immobile di proprietà. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come richiedere il certificato di agibilità di un'abitazione.

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Occorrente

  • Richiesta di accatastamento dell'immobile
  • Dichiarazione conformità degli impianti
  • Attestato di certificazione energetica
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La richiesta del certificato

Più nello specifico, c'è da sottolineare che il certificato di agibilità è quel documento che attesta, secondo la normativa vigente, che un'abitazione rispetti le condizioni di sicurezza, salubrità, igiene e risparmio energetico. Il certificato di agibilità deve essere richiesto dal proprietario, dai suoi successori o aventi causa e da chi ha il permesso di costruire. In questa guida vi indicheremo, appunto, come richiedere il certificato di agibilità per un'abitazione.

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I requisiti necessari

A chi va richiesta questa importantissima attestazione? Il certificato di agibilità viene rilasciato dal Comune all'interno del quale è ubicato l'immobile. Per ottenerlo, occorre essere in regola con la documentazione da presentare e anche con la situazione di fatto dell'abitazione stessa. Per ottenere dunque la certificazione in questione, bisogna che tutti gli impianti presenti in casa, ovvero quelli di gas, luce e acqua, rispettino le regole stabilite dalla normativa attualmente vigente. Tale rispetto deve essere sancito dalle aziende che hanno effettuato i lavori. Per tutti gli interventi effettuati in casa, in pratica, occorre una nuova dichiarazione di conformità.

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Gli attestati da possedere

Il certificato di agibilità viene richiesto per le nuove costruzioni, per le ricostruzioni anche parziali e quando l'abitazione ha subito degli interventi che hanno modificato le condizioni di igiene, salubrità, sicurezza e conformità degli impianti. Il certificato deve essere richiesto presso lo sportello unico dell'edilizia del Comune dove si trova l'abitazione, entro 15 giorni dalla conclusione dei lavori di completamento dell'immobile. Prima di presentare la richiesta di agibilità per l'immobile, il proprietario deve adoperarsi per reperire tutta la documentazione che attesti la conformità dell'abitazione alla normativa vigente. La certificazione è necessaria se si vuole vendere o affittare l'abitazione, per consegnarlo al futuro inquilino o compratore.

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La documentazione da presentare

Quali sono, dunque, i documenti di cui si ha bisogno per presentare la richiesta del certificato di agibilità? Innanzitutto occorre una richiesta accatastamento dell'immobile: è necessario questo documento per le nuove costruzioni e deve essere redatto da un tecnico abilitato, viene denominato DOCFA. Il DOCFA, in seguito, viene trasmesso dallo sportello unico al catasto per l'iscrizione. Poi vi è bisogno di una dichiarazione di conformità degli impianti rilasciata dall'impresa installatrice. Successivamente occorrerà reperire una dichiarazione sottoscritta dal proprietario che l'opera è conforme al progetto approvato, ed inoltre l'avvenuta prosciugatura dei muri e della salubrità degli ambienti. Infine, bisognerà avere a disposizione anche l'attestato di certificazione energetica (ACE).

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L'approvazione della domanda

Trascorsi trenta giorni dalla presentazione della documentazione, il dirigente dell?ufficio competente del Comune, deve eseguire l?ispezione dell?edificio e verificare che siano presenti tutti i requisiti citati dal proprietario nell'atto di richiesta del certificato, ovvero il certificato di collaudo statico e la conformità delle opere eseguite nelle zone sismiche. Bisognerà inoltre attestare che le opere sono state realizzate secondo l'art. 77 e 82 del DPR 380/2001 (norme riguardanti l'accessibilità e superamento delle barriere architettoniche). Dopo questa ulteriore verifica, viene rilasciato il certificato di agibilità per l?immobile. Nel caso in cui, l'amministrazione non risponda entro 30 giorni, l'agibilità si presuppone sia stata approvata.

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