Come richiedere il certificato di abitabilità

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Se devi acquistare la tua prima casa e magari vuoi richiedere un mutuo oppure stai ristrutturando casa perché vuoi venderla uno dei documenti obbligatori da avere è il Certificato di abitabilità. Ottenerlo non è difficile ma i tempi non sono brevissimi, in questa guida ti spiegheremo passo passo come richiedere il tuo certificato di abitabilità o agibilità.

29

Occorrente

  • Richiesta in marca da bollo da 16,00
39

Il Certificato di abitabilità o agibilità è un documento ufficiale rilasciato dal Comune in cui ha sede l'immobile oggetto della richiesta e serve a certificare che quell'unità abitativa rispetta le normative vigenti riguardo i temi di sicurezza, impianti e igiene e che quindi può essere abitato. Si richiede solo per immobili destinati ad usi residenziali quali appartamenti, ville e villini e simili. Per unità non residenziali si richiede il Certificato di agibilità.
Oggi sono stati accorpati e vengono tutti e due identificati col nome di Certificato di agibilità.

49

Richiedere il Certificato di abitabilità o agibilità è semplice, occorre compilare un modulo di richiesta già predisposto dal Comune, inserire una marca da bollo da 16,00 euro e presentarla all'ufficio protocollo. Una volta presentata la richiesta il comune interessato vi chiederà, in base ai documenti a sua disposizione, di integrare degli allegati e vi elencherà quali sono. In base alle richieste potreste aver bisogno di un tecnico abilitato ed iscritto al relativo albo.

Continua la lettura
59

Per il rilascio del Certificato di abitabilità o agibilità vi conviene affidarvi ad un tecnico abilitato ed iscritto al relativo albo che produrrà tutta la documentazione occorrente. Occorrerà infatti presentare una perizia giurata che attesti che le condizioni dell'immobile siano buone e che vi siano rispettate le condizioni di igiene e sicurezza e che tutti gli impianti siano a norma.

69

Se avete da poco ristrutturato fatevi rilasciare dalla ditta che ha eseguito i lavori tutti i certificati relativi agli impianti che allegherete alla richiesta del certificato di abitabilità o agibilità. Inserite anche una copia della documentazione relativa al collaudo statico fatto illo tempore (quando venne realizzata l'opera) così da velocizzare la risposta da parte del comune.

79

La risposta da parte del comune non sarà tempestiva, potreste aspettare anche dei mesi per avere rilasciato il certificato di abitabilità o agibilità e poterlo usare per i fini desiderati. Se occorrono integrazioni di documenti o elaborati il comune ha un tempo di 30 giorni per comunicarvi tutte le sue richieste. La comunicazione verrà inviata sia all'indirizzo di residenza di chi ha fatto la richiesta che al tecnico incaricato che ha redatto eventuale documentazione allegata agli atti.

89

Con la vigente materia, una volta trascorsi i 30 giorni senza risposta da parte del comune a cui è stata inoltrata la richiesta, vige il silenzio/assenso. In questo caso potete considerare rilasciato il Certificato di abitabilità o agibilità in maniera virtuale cioè senza alcun documento alle mani in cui c'è scritto espressamente, ma comunque valido. Io vi consiglio di farvi rilasciare comunque il certificato per iscritto da parte del comune, averlo è sempre bene e potete esibirlo ogni qualvolta vi servirà.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • da richiedere entro 15gg dalla data di ultimazione lavori.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Case e Mutui

Come richiedere il certificato di agibilità per un'abitazione

Il certificato di agibilità è quel documento che attesta, secondo la normativa vigente, che un'abitazione rispetti le condizioni di sicurezza, salubrità, igiene e risparmio energetico. Il certificato di agibilità deve essere richiesto dal proprietario,...
Case e Mutui

Come preparare la documentazione per la vendita di una casa

Se abbiamo deciso di vendere una nostra vecchia casa, una delle prime cose da fare dopo aver trovato l' acquirente e dopo esserci messi d' accordo con lui, è quella di preparare tutta la documentazione. In questa guida vedremo come preparare la documentazione...
Case e Mutui

5 tipologie di contratti di locazione residenziali

In Italia esistono ben 5 tipologie di contratti di locazione per fini residenziali. È facile confondersi e non sapere bene quale scegliere. In questa lista troverai indicate tutte le tipologie con le loro caratteristiche ed i loro regolamenti così da...
Case e Mutui

Certificato di agibilità di una casa: 5 cose da sapere

Se state pensando di acquistare un bene immobile, o, nel caso specifico, una casa che corrisponda alle vostre esigenze, è di estrema importanza che facciate una scelta molto ponderata. L'acquisto di un bene immobile rappresenta spesso non solo una spesa...
Case e Mutui

Come richiedere il mutuo BancoPosta

Quando si sta per cambiare casa o per ristrutturare la propria, emerge la necessità di fondi economici. I risparmi non sono sempre a disposizione di ogni cliente. Di conseguenza, bisogna richiedere un mutuo. Esistono mutui di diversi generi e dalle molteplici...
Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di idoneità statica

Oggi le leggi che regolamentano gli edifici e la loro messa in sicurezza specie in previsione di eventi sismici, richiedono una serie di certificati, e tra questi il più importante è quello di idoneità statica. In quest'ultimo, vengono attestate le...
Case e Mutui

Certificato di idoneità statica: 5 cose da sapere

Regolato dai Decreti Ministeriali del 15 Maggio e del 20 settembre 1985, per Certificato di Idoneità Statica si intende un documento, redatto da un professionista, propedeutico alla richiesta del certificato di agibilità o del condono edilizio qualora...
Aziende e Imprese

Come richiedere la verifica di agibilità per un locale di pubblico spettacolo

Come ben sappiamo tutti i locali di pubblico spettacolo, prima di poter procedere alla loro apertura, necessitano di apposita verifica, nonché di una specifica attestazione di agibilità, rilasciata dalla vigilanza della Prefettura. Attraverso questa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.