Come richiedere il Buono Famiglia, Regione Lombardia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Regione Lombardia ha istituito un fondo finalizzato ad aiutare le famiglie residenti in Lombardia. Tale contributo ha diversi scopi: il primo è quello di compensare il pagamento di una retta per il ricovero presso una struttura residenziale di un familiare anziano o disabile, ma anche il costo di prestazioni di cura sostenuto dai famigliari o da personale assistenziale regolarmente assunto. Il secondo scopo è quello di attivare dei voucher sociosanitari che sono finalizzati a ottenere delle prestazioni sia presso l'abitazione dell'assistito che in ambulatori medici. Questo bonus è stato deliberato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per un importo variabile a seconda del reddito del richiedente, del numero dei componenti familiari e delle esigenze sanitarie, ed è compreso tra i 200 ed i 1.000 euro. Tale limitazione non sussiste se si tratta di persone afflitte da disabilità molto grave, perché in tal caso viene erogato l'importo massimo del contributo. Nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di capire come richiedere il buono famiglia, Regione Lombardia.

27

Occorrente

  • Essere residenti in Lombardia
  • Avere un familiare ricoverato in una struttura residenziale lombarda
  • Avere un nucleo famigliare fragile
  • Avere un famigliare afflitto da patologie invasive o limitative
37

Innanzitutto bisogna sapere che il contributo in questione può essere richiesto sia dai lavoratori che dai pensionati, oltre che dalla persone portatrici di handicap. È riservato ai nuclei familiari che vivono in una situazione di fragilità economica, sociale e clinica, associata a patologie sia invasive che limitative e che possiedono un ISR (indicatore della situazione di reddito familiare) non superiore ai 22.000 euro annuali. Inoltre, possono accedere al Buono anche i cittadini in difficoltà lavorative che si trovano in cassa integrazione, in mobilità o disoccupazione.

47

Per fare richiesta dell'agevolazione è necessario compilare un apposito modulo, reperibile presso la sede della Regione Lombardia, gli uffici dell'Agenzia delle Entrate del territorio e l'Asl. Sul modello dovranno essere indicati tutti i dati del richiedente, ma anche la composizione famigliare, la dichiarazione sostitutiva riguardante la situazione lavorative o pensionistica e l'importo complessivo del redditto. Alla richiesta, inoltre, dovrà essere allegata una copia del documento riconoscimento del beneficiario e dell'eventuale familiare ricoverato assieme al relativo attestato di pagamento della retta (fornito direttamente dalla struttura di cura), il certificato medico che certifichi le patologie mediche e, nel caso in cui si tratti di una persona disabile, sarà necessario allegare anche le fatture comprovanti l'acquisto o il noleggio di strumenti tecnologici.

Continua la lettura
57

La domanda completa di tutta la documentazione deve essere presentata presso lo sportello territoriale dell'Asl oppure, se si preferisce, dell'Inps. Il contributo verrà erogato fino a esaurimento fondi in un unica trance, mediante un bonifico su conto corrente bancario o postale, oppure tramite l'invio di un assegno. Come avrete capito, la proceduta per la richiesta del buono famiglia è molto semplice, e la cosa importante è allegare tutta la documentazione richiesta, in maniera tale che non si verifichino degli errori durante la valutazione delle domande.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ottenere il contributo all'affitto dalla Regione Lombardia

Finanza Personale

Come ottenere il bonus prima casa in Lombardia

Richieste e Moduli

Come Ottenere la Dote Servizi Alla Persona dalla Regione Lombardia

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Lombardia

Finanza Personale

Aziende e Imprese

I migliori outlet in Lombardia

Richieste e Moduli

Come ottenere l’esenzione bollo auto per disabili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Milano