Come richiedere i ratei maturati e non riscossi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte volte possiamo ritrovarci ad affrontare la perdita di una persona cara.
Dopo di ciò dovremmo anche pensare alla necessità di aprire le pratiche per la successione e quindi per riscuotere l'eredità. Nel caso in cui ci troviamo ad essere eredi unici possiamo riscuoterla interamente, se invece siamo più eredi il processo potrebbe complicarsi. Vediamo allora come richiedere presso l'INPS i ratei maturati e non riscossi.

27

Occorrente

  • Modulo: "Domanda di pagamento dei ratei di pensione maturati e non riscossi"
  • Eventuale delega dagli altri eredi
37

Gli eredi non riceveranno la somma dei ratei non riscossi per intero ma di questi il 23% sarà trattenuto dall'Ente per imposta. Il pagamento sarà quindi effettuato nella somma totale al netto delle trattenute. Il pagamento potrebbe ritardare di molti mesi, quelli necessari per portare a termine i conteggi necessari.

La richiesta di riscossione dovrà essere presentata da uno solo degli aventi diritto all'eredità. Questa persona dovrà essere in possesso di delega compilata e firmata da ognuno degli eredi.

47

In caso di assenza del coniuge, il modulo va compilato da ognuno degli eredi. Il modello servirà per delegare uno degli eredi alla riscossione. Per rendere valida la documentazione sarà necessario eseguire la validazione della firma presso il comune di residenza. Vediamo come compilare i documenti. Per prima inseriamo il riferimento all'ufficio INPS della vostra zona e proseguiamo fornendo tutti i nostri dati nella sezione "Dati del richiedente".

Alla voce "Chiedo il pagamento delle rate di pensione maturate e non riscosse in quanto erede di", dovremmo riportare i dati anagrafici del titolare della pensione. Selezioniamo poi la voce per dichiarare di essere l'unico erede o per la percentuale spettante in quanto esistono altri eredi.

Continua la lettura
57

Nella sezione successiva inseriamo i dati anagrafici delle altre persone che hanno diritto ad una quota di eredità. Poi vanno indicati i dati del conto corrente del delegante e del delegato ad una eventuale riscossione unica oppure una riscossione già ripartita tra gli eredi.

Proseguendo dovremmo fornire all'Ente i dati di riferimento necessari ad effettuare il pagamento. Per ricevere la somma spettante bisognerà registrare un libretto di risparmio oppure un conto corrente, che sia nominativo di chi dovrà ricevere l'importo. Infine possiamo terminare la compilazione inserendo gli allegati che forniremo insieme al modulo, scriviamo la data e firmiamo. Spediamo il tutto via raccomandata con ricevuta di ritorno, da effettuare alla sede INPS.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dovremmo poi depennare la voce sull'esistenza o meno di un testamento, ed in caso affermativo, quest'ultimo andrà allegato alla domanda.
  • Suggeriamo che la pratica può anche essere effettuata presso un CAF, che ci assisterà in ogni passaggio della compilazione.
  • Precisiamo che essere stati in possesso anche per più anni della delega di pensione non dà diritto alla totalità dei ratei non riscossi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come riaprire i conti del bilancio a inizio anno

Richieste e Moduli

Come Evitare Di Pagare I Debiti Del Defunto

Aziende e Imprese

Come rilevare e registrare i ratei attivi in partita doppia

Finanza Personale

come calcolare le quote degli eredi in una voltura

Finanza Personale

Come e perchè fare testamento da giovane

Finanza Personale

Come calcolare l'indennità di malattia

Richieste e Moduli

Prestito vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona

Richieste e Moduli

Quando rinunciare all'eredità