Il Post

Come richiedere i permessi per ristrutturare casa

di Salvatore Neglia difficoltà: media

Come richiedere i permessi per ristrutturare casaLeggi Spesso ci troviamo nelle condizioni di voler ristrutturare la vostra abitazione. Durante la pianificazione dei lavori non dovete, però, trascurare tutti i doveri amministrativi. Infatti in base alla tipologia e all'entità dei lavori che andrete a fare dovrete richiedere dei determinati permessi e presentare delle determinate documentazioni. Per iniziare ad addentrarci nella vasta tematica delle ristrutturazioni bisogna fare una iniziale distinzione tra le due principali tipologie di ristrutturazione: ristrutturazione ordinaria e ristrutturazione straordinaria. Il primo tipo di ristrutturazione, ovvero quella ordinaria, è quella che prevede una sistemazione di una casa al fine di renderla più vivibile ma senza effettuare modifiche strutturali. Il secondo tipo di ristrutturazione prevede interventi più massicci ed invasivi, in cui sono incluse anche la modifica delle pareti esterne. Adesso vedremo caso per caso come e quali permessi richiedere

1 Le ristrutturazioni ordinarie prevedono interventi quali l'imbiancatura, la sostituzione di prese e interruttori e serramenti. Tali tipi di interventi non necessitano di permessi e possono essere compiuti direttamente dal proprietario di casa o da una ditta specializzata. Sarebbe opportuno, comunque, avvisare l'amministratore del condominio dell'inizio dei lavori e smaltire in modo idoneo i rifiuti derivanti dai lavori. Sebbene anche la manutenzione degli impianti (elettrici, acqua e gas) non prevedano la richiesta di permessi per iniziare i lavori, bisogna tener ben presente che tali impianti devono essere conformi a ben precise norme di legge e quindi si consiglia di far fare questi lavori a ditte specializzate in grado di certificare i nuovi impianti. In particolare gli impianti idraulici devono essere conformi alle norme per le ristrutturazioni successive al 1990, bisogna richiedere un certificato di conformità rilasciato dall'installatore abilitato e regolarmente iscritto alla Camera di Commercio. Anche l'impianto elettrico deve essere messo a norma e quindi certificato. Il certificato assicura che i cavi siano idonei e che la potenza dell’impianto sia dimensionata sulla reale esigenza dell’appartamento. Per la rete del gas bisogna chiedere una certificazione di idoneità. In tale certificazione si verificherà che i fori di aerazione e le altre parti connesse all'impianto siano a norma. Anche per le murature bisogna porre delle particolari attenzioni, specialmente all'insonorizzazione delle pareti di confine ed alla loro insonorizzazione.

2 Per i lavori di ristrutturazione straordinaria bisogna compilare alcuni moduli e presentarli all'ufficio competente del Comune in materia di edilizia. Per tali lavori bisogna obbligatoriamente avvalersi di un professionista che segua i lavori, prepari la documentazione, presenti i progetti e la denuncia d'inizio attività (Dia). Quando si presenta la Dia bisognerà anche pagare i Diritti di segreteria. I lavori di ristrutturazione vanno iniziati 20 giorni dopo la presentazione della Dia. Un piccolo stratagemma adoperato da molti professionisti per iniziare i lavori il giorno stesso è quello di fare riferimento all'articolo 26 della legge n. 47 del 28/5/95. Terminati i lavori il progettista deve collaudare i lavori e rilasciare il relativo certificato.Per lavori molto complessi, prevedenti l'aumento di volumetria o abbattimento di pareti esterne bisognerà chiedere una concessione edilizia.

Continua la lettura

3 Qualunque siano i lavori che volete effettuare vale sempre la regola del buon senso.  Se vi sorgono de dubbi sulla fattibilità di ciò che volete fare rivolgetevi sempre all'ufficio comunale competente in materia.  Approfondimento Come E Quali Adempimenti Osservare Per Fruire Delle Nuove Agevolazione Per Ristrutturazioni Immobiliari (clicca qui) Loro sono li anche per questo.  Vi eviterete grossi problemi ed anche grosse sanzioni.. 

Le agevolazioni fiscali sugli immobili Come detrarre le spese per la ristrutturazione della prima casa Mutui per la ristrutturazione della casa Come richiedere un prestito di ristrutturazione

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili