Come richiedere i permessi per ristrutturare casa

di Giulia Ciaramitaro tramite: O2O difficoltà: media

Quando si acquista una casa, molte volte si decide di modificarla tramite una ristrutturazione. Durante la pianificazione dei lavori non si devono, però, trascurare tutti i doveri amministrativi. Infatti in base alla tipologia e all'entità dei lavori che andrete a fare, dovrete richiedere dei determinati permessi e presentare delle determinate documentazioni. Questa guida vuole introdurre e far capire la differenza dei permessi e i metodi per richiederli quando si tratta di ristrutturare casa. Si raccomanda di rivolgersi sempre a un specialista. Vediamo quindi insieme come procedere.

Assicurati di avere a portata di mano: Documentazioni

1 Le ristrutturazioni ordinarie non necessitano di permessi e possono essere compiuti direttamente dal proprietario di casa o da una ditta specializzata. Sarebbe opportuno avvisare l'amministratore del condominio dell'inizio dei lavori e smaltire in maniera idonea i rifiuti derivanti dai lavori. Sebbene anche la manutenzione degli impianti non preveda la richiesta di permessi per iniziare i lavori, bisogna tener ben presente che questi devono essere conformi a precise norme di legge e quindi è consigliabile fare eseguire questi lavori a ditte specializzate in grado di certificare i nuovi impianti.

2 Anche l'impianto elettrico deve essere messo a norma e quindi certificato. Per la rete del gas bisogna chiedere una certificazione di idoneità. In tale certificazione si verificherà che i fori di aerazione e le altre parti connesse all'impianto siano a norma. Per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione straordinaria è necessario compilare alcuni moduli e presentarli all'ufficio competente del Comune in materia di edilizia. Per tali lavori bisogna obbligatoriamente avvalersi di un professionista che segua i lavori, prepari la documentazione, presenti i progetti e la denuncia d'inizio attività (Dia). Quando si presenta la Dia bisognerà anche pagare i Diritti di segreteria.

Continua la lettura

3 I lavori di ristrutturazione vanno iniziati solitamente trenta giorni dopo la presentazione della Dia.  Un piccolo stratagemma adoperato da numerosi professionisti per iniziare i lavori il giorno stesso è quello di fare riferimento all'articolo 26 della legge n.  Approfondimento Le agevolazioni fiscali sugli immobili (clicca qui) 47 del 28/5/95.  Terminati i lavori, il progettista deve collaudare i lavori e rilasciare il relativo certificato.  Per lavori molto complessi, prevedenti l'aumento di volumetria o abbattimento di pareti esterne, bisognerà necessariamente chiedere una concessione edilizia.  Buon lavoro!. 

Non dimenticare mai: Per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione straordinaria è necessario compilare alcuni moduli e presentarli all'ufficio competente del Comune in materia di edilizia. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Ristrutturazioni in Edilizia, i permessi caso per caso Le autorizzazioni da richiedere per ristrutturare casa Lavori in casa senza permessi Bonus ristrutturazioni 2016: ecco i lavori che non richiedono permessi

Come richiedere il mutuo per ristrutturare casa Ha già due anni il Plafond Casa, il piano di implementazione ... continua » Come richiedere il certificato di agibilità per un locale commerciale Il certificato di agibilità è uno dei documenti obbligatori nel caso ... continua » Come ottenere la certificazione ISO Avere i requisiti a norma di legge quando si svolge un ... continua » Ristrutturare casa: tutti gli incentivi Se pensiamo a quello che ci aspetta in occasione dei lavori ... continua »

Altre guide

Come richiedere una voltura edilizia

La richiesta di voltura edilizia consente di ottenere delle documentazioni utili per svolgere degli interventi di manutenzione del fabbricato oppure conosce il valore di proprietà ... continua »