Come richiedere i permessi per ristrutturare casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si acquista una casa, molte volte si decide di modificarla tramite una ristrutturazione. Durante la pianificazione dei lavori non si devono, però, trascurare tutti i doveri amministrativi. Infatti in base alla tipologia e all'entità dei lavori che andrete a fare, dovrete richiedere dei determinati permessi e presentare delle determinate documentazioni. Questa guida vuole introdurre e far capire la differenza dei permessi e i metodi per richiederli quando si tratta di ristrutturare casa. Si raccomanda di rivolgersi sempre a un specialista. Vediamo quindi insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Documentazioni
36

Le ristrutturazioni ordinarie non necessitano di permessi e possono essere compiuti direttamente dal proprietario di casa o da una ditta specializzata. Sarebbe opportuno avvisare l'amministratore del condominio dell'inizio dei lavori e smaltire in maniera idonea i rifiuti derivanti dai lavori. Sebbene anche la manutenzione degli impianti non preveda la richiesta di permessi per iniziare i lavori, bisogna tener ben presente che questi devono essere conformi a precise norme di legge e quindi è consigliabile fare eseguire questi lavori a ditte specializzate in grado di certificare i nuovi impianti.

46

Anche l'impianto elettrico deve essere messo a norma e quindi certificato. Per la rete del gas bisogna chiedere una certificazione di idoneità. In tale certificazione si verificherà che i fori di aerazione e le altre parti connesse all'impianto siano a norma. Per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione straordinaria è necessario compilare alcuni moduli e presentarli all'ufficio competente del Comune in materia di edilizia. Per tali lavori bisogna obbligatoriamente avvalersi di un professionista che segua i lavori, prepari la documentazione, presenti i progetti e la denuncia d'inizio attività (Dia). Quando si presenta la Dia bisognerà anche pagare i Diritti di segreteria.

Continua la lettura
56

I lavori di ristrutturazione vanno iniziati solitamente trenta giorni dopo la presentazione della Dia. Un piccolo stratagemma adoperato da numerosi professionisti per iniziare i lavori il giorno stesso è quello di fare riferimento all'articolo 26 della legge n. 47 del 28/5/95. Terminati i lavori, il progettista deve collaudare i lavori e rilasciare il relativo certificato. Per lavori molto complessi, prevedenti l'aumento di volumetria o abbattimento di pareti esterne, bisognerà necessariamente chiedere una concessione edilizia. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione straordinaria è necessario compilare alcuni moduli e presentarli all'ufficio competente del Comune in materia di edilizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come detrarre le spese per la ristrutturazione della prima casa

Case e Mutui

Come ristrutturare un immobile per la vendita

Richieste e Moduli

Come chiedere i permessi per collocare una casa mobile

Case e Mutui

Errori da evitare nell'acquisto di una casa da ristrutturare

Case e Mutui

Come ristrutturare un immobile destinato all'affitto

Richieste e Moduli

Ristrutturare casa: tutti gli incentivi

Richieste e Moduli

Come usufruire dei permessi della Legge 104

Case e Mutui

Consigli per l'acquisto di una casa da ristrutturare