Come richiedere i danni per una buca stradale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molte persone quando subiscono dei danni fisici e materiali, passeggiando a piedi oppure con un’auto a seguito di buche sul manto stradale, possono richiedere il risarcimento al comune di competenza, seguendo delle linee guida ben precise. A tale proposito nei passi successivi, vediamo come denunciare il sinistro al comune.

24

In materia di sinistri causati da buche stradali, non esistono delle normative molto chiare; infatti, ogni comune applica un proprio regolamento e sistema giuridico, per cui è necessario avere pazienza e seguire un iter burocratico abbastanza lungo e complesso. La prima cosa è dunque rivolgersi ad un legale, in grado di mettere subito in mora il comune, nel caso non risponda al sollecito bonario entro 15 giorni. Lo stesso avvocato, si appella infatti al Codice Civile, in cui si asserisce che i responsabili della manutenzione di strade di pubblico accesso, siano esse veicolari o pedonali, vanno costantemente monitorate e riparate.

34

Tra i vari articoli a cui ci si può appellare, vi è uno in particolare in cui si certifica che un eventuale danno stradale a causa di buche, deve essere risarcito poiché gli enti competenti sono tenuti a fare periodici interventi di manutenzione. Apparentemente, l’argomento sembra meno complesso di quanto inizialmente descritto, ma invece è da tener presente che ci sono molti aspetti che tendono a farlo diventare tale, spesso con risultati insoddisfacenti per le parti lese. Negli ultimi anni, però qualcosa è cambiato in merito, poiché c’è stato un decreto della Suprema Corte di Cassazione in cui si evince che tutte le pubbliche amministrazioni sono le uniche responsabili della manutenzione stradale, e quindi anche in caso di danni a persone causate dall’incuria. Questa sentenza, oggi ha dunque dato una svolta a molti processi civili, per cui tutti coloro che intendono aprire un contenzioso con i comuni di appartenenza, hanno delle ottime possibilità di essere risarciti. Per intraprendere la strada giusta e far valere le proprie ragioni, l’utente insieme all’avvocato deve scovare i punti chiave della questione, come ad esempio la mancanza di cartelli segnaletici indicanti la buca.

Continua la lettura
44

Documentare il tutto è fondamentale, dopodichè conviene fare delle foto in cui si evince il danno, la larghezza e la profondità della buca, poi successivamente bisogna chiamare la polizia per far stilare un verbale di constatazione, quest’ultimo di vitale importanza per l’eventuale causa in tribunale. L’ideale tuttavia è di allegare oltre alle foto e al verbale delle forze dell’ordine, anche le fatture per le riparazioni dell’auto, i certificati medici in caso di lesioni corporee e possibilmente delle dichiarazioni da fare in futuro, da parte di testimoni oculari. Infine, è doveroso aggiungere che con la nuova normativa che regola questi tipi di sinistri con responsabilità delle amministrazioni comunali, i tempi di liquidazione dei danni si aggirano intorno ai sei mesi, e possono superare i 500 euro per uno lieve, fino a cifre molto più alte a seconda della gravità dei danni subiti dalle persone o dall'auto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come fare una polizza per il soccorso stradale

Richieste e Moduli

Come denunciare una strada dissestata

Previdenza e Pensioni

Tutto su polizze e assicurazioni auto

Richieste e Moduli

Come ottenere il risarcimento dal fondo vittime della strada

Richieste e Moduli

Come si contesta una multa sbagliata

Richieste e Moduli

Finanza Personale

Come richiedere il risarcimento diretto

Lavoro e Carriera

Come diventare patrocinatore stragiudiziale