Il Post

Come richiedere i crediti di lavoro all'INPS

di Lucia Cordella difficoltà: facile

Come richiedere i crediti di lavoro all'INPS   sinistraecologialiberta.it I crediti di lavoro sono quelle retribuzioni che vengono maturate dal lavoratore nel corso di anni o mesi, per essere poi riscattati. È sempre bene preservare il proprio diritto a ricevere le retribuzioni spettanti richiedendo un fondo di garanzia che, in caso di inconvenienti, ve ne garantirà il pagamento. Può accadere, infatti, che per un motivo o per un altro il vostro capo non sia più in grado di fornirvi la retribuzione dei crediti o il trattamento di fine rapporto (TFR); è in questi casi che dovete rivolgervi all'INPS, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, e richiedere ciò che vi spetta.

Assicurati di avere a portata di mano: Modello DL80 Documentazione apposita

1 Potete inoltrare la domanda per i crediti di lavoro non ricevuti nel momento in cui si sia verificato: un fallimento, una liquidazione coatta amministrativa, un'amministrazione straordinaria, un'esecuzione individuale, o un concordato preventivo. In questi casi, il fondo di garanzia indennizzerà le vostre ultime tre mensilità, comprese nei 12 mesi precedenti la domanda, e vi erogherà il TFR. Oltre alla retribuzione degli ultimi 90 giorni, il fondo di garanzia copre anche le somme dovute dal datore di lavoro per prestazioni di malattia e maternità, e i ratei della tredicesima. Le indennità di preavviso e di ferie non godute, invece, non sono incluse nella copertura.

2 Come richiedere i crediti di lavoro all'INPS Per richiedere le somme all'INPS, nel caso di non pagamento dei crediti di lavoro accumulati, occorre compilare un apposito modulo denominato DL-80, predisposto dall'INPS; mentre per la richiesta del pagamento del TFR la domanda può essere presentata anche in carta semplice. La domanda deve essere presentata presso la sede dell'I. N. P. S che ha competenza territoriale nella zona di residenza del lavoratore.
Alla domanda deve essere allegata una dichiarazione del curatore comprovante l'esistenza del credito e tutta la documentazione relativa alle condizioni dell'accaduto. Difatti, si necessiteranno documentazioni diverse a seconda che si tratti fallimento, liquidazione o concordato preventivo.

Continua la lettura

3 L'INPS, una volta esaminata la domanda, e verificato il pagamento di eventuali anticipi sul trattamento di fine rapporto eventualmente già ricevuti dal dipendente, provvederà al pagamento delle somme spettanti al dipendente entro sessanta giorni dalla presentazione della domanda. 
L'importo delle mensilità che corrisponde l'INPS non può superare l'importo del trattamento mensile di integrazione salariale straordinaria.  Approfondimento Cosa fare in caso di bancarotta (clicca qui) Il pagamento potrà essere riscosso presso un qualsiasi sportello bancario.. 

Come trattare contabilmente le polizze assicurative a garanzia del TFR Come trattare contabilmente il periodo di astensione per maternità Come si calcola la liquidazione del TFR Come calcolare il TFR

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili