Come richiedere i benefici della maternità

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le donne in dolce attesa possono usufruire di un'indennità economica messa a disposizione dall'INPS. Questi benefici riguardano le lavoratrici che devono assentarsi dal lavoro a causa della gravidanza. La legge che disciplina i congedi e permessi di maternità è il D. Lgs.151 del 26 marzo 2001 e vale anche per i futuri papà. Tutte le mamme che vogliono richiedere l'indennità devono seguire una procedura specifica, inviando un'apposita domanda all'INPS. Vediamo in questa guida come richiedere i benefici della maternità e qual è l'iter giusto da seguire.

27

Occorrente

  • Modulo per la domanda di maternità
37

In questo caso è importante sapere che l'unico ente di riferimento è l'INPS. Questo riconosce i benefici di maternità alle lavoratrici assicurate ma anche a quelle che si trovano in casi particolari. Un esempio sono le donne disoccupate o le lavoratrici a domicilio, ma solo se ricorrono determinate condizioni. Le dipendenti della Pubblica Amministrazione, invece, non hanno diritto all'indennità stabilita dall'INPS. Il periodo di astensione dal lavoro comincia due mesi prima della data del parto e continua per tre mesi, dopo la nascita del bambino. Durante questo periodo la donna riceve regolarmente una retribuzione. Per recepirla però, deve compilare una domanda specifica, seguendo la procedura standard.

47

La domanda per richiedere i benefici della maternità si presenta all'Istituto di Previdenza. Questo mette a disposizione diverse modalità, a seconda dei casi. Il primo caso riguarda l'invio telematico della richiesta di maternità. Per farlo basta accedere al portale dell'INPS e con il proprio PIN entrare all'area privata. Da qui bisogna compilare dei moduli con i dati necessari e inviare la richiesta. È necessario inoltrare la domanda telematica prima dell'inizio del congedo. Entro 30 giorni dal parto, la lavoratrice deve obbligatoriamente comunicare la data di nascita del bambino. È inoltre obbligatorio rendere note all'ente tutte le sue generalità.

Continua la lettura
57

Il secondo modo per richiedere i benefici della maternità è rivolgersi ad un patronato. Nel territorio italiano ce ne sono tanti, uno tra tutti è il CAF. Questi enti aiuteranno la futura mamma a compilare il modulo con tutti i dati necessari. Gli stessi provvederanno anche ad inviare telematicamente la richiesta. La terza modalità per richiedere i benefici della maternità è contattare l'INPS tramite telefono. In particolare c'è un servizio specifico che si chiama Contact Center Integrato. In questo caso degli operatori provvederanno ad assistere la donna durante tutte le fasi di compilazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi assistere da un patronato per facilitare la compilazione e l'invio della pratica
  • Rispettare i tempi di invio per la richiesta per evitare di perdere tali benefici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

La tutela della maternità per lavoratrici a progetto

Richieste e Moduli

Come fare la domanda di maternità

Previdenza e Pensioni

Come trattare contabilmente il periodo di astensione per maternità

Previdenza e Pensioni

5 cose da sapere sulla maternità obbligatoria

Lavoro e Carriera

Collaborazione a progetto: tutela della maternità

Finanza Personale

Come richiedere l'assegno statale o comunale di maternità

Lavoro e Carriera

Maternità obbligatoria e facoltativa

Previdenza e Pensioni

5 cose da sapere sulla maternità anticipata