Come richiedere gli ausili per i disabili

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri amici che hanno parenti o amici disabili, a capire proprio, nello specifico, come e cosa poter fare a richiedere gli ausili, che sono adatti per i disabili. I disabili sono persone come noi, che si trovano in una particolare condizione di svantaggio a seguito di una o più menomazione che li rendono non completamente autonomi a svolgere da soli le attività di vita quotidiane. Ci possiamo trovare di fronte a diversi tipi di disabilità, tra le quali quelle motorie (derivare da patologie varie, amputazioni, ecc..), quelle psichiche ed intellettive. Per rendergli la vita più agevole, restituendo il più possibile la singola autonomia, il S. S. N. (Sistema Sanitario Nazionale), ha disposto che il disabile possa avere ed usufruire di particolari ausili (secondo le proprie esigenze), facendone richiesta all'organo di competenza. Vediamo adesso come richiedere questi ausili.

27

Occorrente

  • documenti necessari
  • documenti di riconoscimento
  • disabili
37

Fasi

La concessione di questi strumenti dipende dal Ministero della Sanità (se il paziente ha almeno il 34% di invalidità), e si divide in quattro fasi (la prescrizione, l'autorizzazione, la fornitura e il collaudo), seguite da uno specialista del S. S. N. O da un medico convenzionato con esso. Il medico in questione (quasi sempre appartenente alla A. U. S. L.), dopo accurata visita, prescrive il dispositivo (protesi, carrozzine, sollevatori, letti, cuscini, ecc..), più idoneo alle esigenze.

47

Autorizzazione

Avuta la prescrizione, la commissione addetta, compie le proprie verifiche (se chi richiede ne ha diritto o meno e se il prodotto è in elenco dei prescrivibili, “nomenclatore”), per poi dare l'ok all'autorizzazione alla fornitura. Ci sono però dei casi eccezionali (disciplinati dall'art. 5 del D. M. 332/99), per i quali possono essere autorizzati ausili non inseriti nel nomenclatore. Si fa notare che l'ente avrà venti giorni a disposizione per eseguire questa procedura e se non vi sarà risposta, per la legge del “silenzio/assenso” la richiesta si intenderà accettata.

Continua la lettura
57

Fornitura

Fatto ciò, si procede alla fornitura che viene affidata ad una ditta iscritta negli elenchi ministeriali che provvederà nei tempi stabiliti a consegnare il materiale. Per collaudare l'ausilio (cioè verificare se è proprio adatto alle necessità del paziente), bisognerà andare alla AUSL di zona (dal medico che ha fatto la prescrizione), che effettuerà le prove del caso. Questo deve avvenire entro venti giorni dalla consegna per non incorrere in sanzioni. Infine, in caso di guasto o usura nel tempo è possibile richiedere la sostituzione, effettuando la stessa procedura. Per qualunque riferimento è possibile consultare (l'art. 5 del D. M. 332/99).
Come possiamo capire, richiedere gli ausili per i nostri disabili, non è poi così difficile e complicato, come molti pensano, ma del tutto facile e veloce!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come aprire una casa famiglia per disabili

Richieste e Moduli

Come richiedere il contrassegno arancione per disabili

Richieste e Moduli

Come ottenere l’esenzione bollo auto per disabili

Richieste e Moduli

Bollo auto disabili: come richiedere l'esenzione

Finanza Personale

Come ottenere il contributo per acquisto auto disabili, Comune Bologna

Richieste e Moduli

Come ottenere la carta bianca per disabili

Richieste e Moduli

Come richiedere il servizio gratuito di trasporto alunni disabili

Previdenza e Pensioni

Come Chiedere Il Congedo Straordinario Per Assistere Figli Disabili