Il Post

Come richiedere gli assegni familiari

di Giovanni Tatti difficoltà: facile

Come richiedere gli assegni familiari   google.it Se hai familiari a carico e non raggiungi la soglia di reddito stabilita annualmente, hai diritto, per ogni componente della famiglia ad un assegno familiare. Si parla quindi della moglie, anche se separata purché sia a carico, figli minorenni, figli iscritti alla scuola media inferiore (fino ai 21 anni) figli universitari (fino ai 26 anni) e figli inabili al lavoro. Se rientri in una di queste possibilità segui questa semplice guida per richiedere gli assegni.

Assicurati di avere a portata di mano: internet

1 Il sito dell'Inps fornisce tutte le informazioni necessarie sia per quanto riguarda coloro che ne hanno diritto sia per quanto riguarda la presentazione della domanda. La richiesta deve essere fatta obbligatoriamente telematicamente, attraverso il portale dell'Inps, il call center o il patronato. Nel primo caso dovrai utilizzare il codice PIN che ti ha fornito lo stesso ente ed accedere al servizio on line nel sito ufficiale dell'istituto. Nel secondo caso dovrai comporre il numero 803164 da rete fissa (servizio gratuito) oppure il 06164164 da rete mobile (costi che variano da compagnia a compagnia); un operatore ci guiderà nelle operazioni. Infine, potrai rivolgersi al vostro caf di fiducia, che seguirà la vostra pratica ad un prezzo modico.

2 Un altro aiuto sono gli assegni per nucleo familiare, che spettano alle famiglie che non raggiungono un determinato reddito indicato anno per anno e spettano sia ai dipendenti sia ai pensionati. Sempre nel sito dell'INPS potete trovare i soggetti che possono essere considerati parte del nucleo. In questo caso le domande devono essere presentate al datore di lavoro per quanto riguarda occupati dipendenti e all'INPS, nelle modalità sopra descritte, per i restanti lavoratori.

Continua la lettura

3 In tutti i casi la documentazione che dobbiamo avere a portata di mano, sia che presentiamo il modello al datore di lavoro sia che utilizziamo il sistema telematico INPS, sono quelli anagrafici, di tutti i componenti, e il modello cud, da cui possiamo prendere i dati del reddito, riferiti all'anno precedente.. 

4 Può capitare comunque di esserti dimenticato di fare richiesta degli assegni o semplicemente sono scaduti i termini. La normativa vigente prescrive la richiesta degli assegni in cinque anni. Ciò vuol dire che abbiamo 5 anni eventualmente per chiedere gli arretrati. In questo caso non c'è una procedura particolare, ma si procede come indicato precedentemente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: www.inps.it

Come richiedere l'assegno familiare Come si ottengono gli assegni familiari Come ottenere gli assegni familiari arretrati Come richiedere gli arretrati degli assegni familiari

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili