Come richiedere gli arretrati degli assegni familiari

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli assegni familiari vengono assegnati solo quando il reddito familiare non supera determinati limiti e spettano ad alcune categorie specifiche. L'assegno familiare può essere incluso direttamente nella busta paga dal datore di lavoro, altrimenti può essere incassato tramite bonifico bancario o postale, oppure lo si può ritirare direttamente allo sportello di un ufficio postale. Nel caso in cui sia necessario richiedere gli arretrati degli assegni familiari che non sono stati incassati, bisogna verificare che i contributi siano stati versati sempre in maniera regolare all'Inps e il livello di reddito rientri nei limiti previsti dalla legge. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo la procedura da seguire per richiedere gli arretrati degli assegni familiari. Ecco dunque come fare.

26

Con la circolare n. 110/1992 dell'art. 21, l’INPS ha affermato che il diritto del lavoratore alla percezione degli assegni familiari arretrati si prescrive nel termine di cinque anni. Quindi, il lavoratore può richiedere tali assegni fino a 5 anni addietro, anche se non si è più alle dipendenze dell’azienda. Il termine di prescrizione decorre dal primo giorno del mese successivo a quello nel quale è compreso il periodo di lavoro cui l’assegno si riferisce. Le richieste per i periodi arretrati possono quindi essere accolte limitatamente al periodo di cinque anni precedente il mese in cui viene inoltrata la domanda. La prescrizione è interrotta dall'intimazione dell’Ispettorato del Lavoro al datore di lavoro, nonché in caso di richiesta scritta del lavoratore all’INPS o all’Ispettorato del Lavoro.

36

La richiesta degli arretrati degli assegni familiari deve essere compilata in ogni sua parte e consegnata presso la sede Inps di competenza. Il modulo richiede la compilazione di dati relativi al periodo in cui non è stato percepito l'assegno familiare e per cui si richiede l'arretrato. È necessario avere a disposizione i documenti relativi al reddito familiare degli anni in questione, la composizione del nucleo familiare di quel periodo e la ragione sociale dell'azienda per cui si lavorava.

Continua la lettura
46

Una volta consegnata, la modulistica essa viene revisionata dall'Inps e, nel caso in cui abbia esito positivo, l'azienda è obbligata a versare gli assegni familiari dovuti. Se l'azienda si rivela ostica ad elargire la quantità di denaro dovuta, ci si può rivolgere al Giudice di Pace o alla Direzione Principale del Lavoro.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Consigli per la corretta richiesta degli assegni familiari

Finanza Personale

Come calcolare gli assegni famigliari

Richieste e Moduli

Assegni familiari: 5 cose da sapere

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno familiare

Previdenza e Pensioni

Come si ottengono gli assegni familiari

Richieste e Moduli

Come compilare la domanda per assegni familiari

Previdenza e Pensioni

Cos'è e come si ottiene il modello RED

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo per gli assegni familiari