Il Post

Come richiedere ed ottenere l'anticipo del TFR

di Daniele Paparella difficoltà: facile

Come richiedere ed ottenere l'anticipo del TFR   job.fanpage.it Ieri era la "buonuscita", oggi il "Trattamento di Fine Rapporto" (TFR): stiamo parlando di quell'importo che il lavoratore accantona mensilmente e che riceve al termine del rapporto di lavoro e può anche richiedere anticipatamente. Solo in alcuni casi specifici però puoi accedere al TFR anche durante il rapporto di lavoro, e ricevere un anticipo pari al 70% dell'importo accantonato. Devi acquistare la prima casa? Devi sostenere spese mediche? Scopri se e come puoi ottenere l'anticipo!

Assicurati di avere a portata di mano: Possesso dei requisiti minimi Richiesta scritta Documentazione da allegare

1 Come richiedere ed ottenere l'anticipo del TFR   job.fanpage.it Per ottenere l'anticipo del Trattamento di Fine Rapporto devono sussistere alcune condizioni:

- il lavoratore deve avere maturato almeno 8 anni di servizio presso lo stesso datore di lavoro;
- l’anticipazione deve essere contenuta nei limiti del 70% del trattamento spettante nel caso di cessazione del rapporto alla data della richiesta;
- l’anticipazione deve essere altresì contenuta nei limiti del 10% degli aventi titolo e comunque del 4% del numero totale dei dipendenti (nelle imprese con la misura di almeno 25 unità); in tal modo vengono così escluse dal legislatore le aziende con un esiguo numero di dipendenti.

È importante precisare che la richiesta di anticipazione del TFR puà essere avanzata solo una volta in costanza al rapporto.

2 Come richiedere ed ottenere l'anticipo del TFR   guidafisco.it Per poter essere accettata dal datore la richiesta deve essere giustificata da:
1)eventuali spese sanitarie per terapie e interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche (ex articolo 2120 codice civile, comma 8, lettera a). La straordinarietà che giustifica la concessione dell’anticipazione non deve essere intesa nel senso di rarità e di singolarità degli interventi e delle terapie, ma di complessità, ovvero di rilevante importanza medico-economica dei medesimi. La necessità per il lavoratore di ottenere l’anticipazione deve rivestire carattere di attualità fra la richiesta e il bisogno del lavoratore. La spesa può riguardare anche costi accessori, quali spese di viaggio e il soggiorno nei luoghi di cura.

2) acquisto della prima casa di abitazione per sé o per i figli (ex articolo 2120, comma 8, lettera b) documentato con atto notarile. Il diritto all’anticipazione sussiste anche nel caso di acquisto da parte del coniuge ove viga il regime di comunione dei beni;

3) eventuali spese da sostenere durante i periodi di fruizione dei congedi parentali o per formazione del lavoratore. Si tratta dei congedi per astensione facoltativa dei genitori o per malattia del bambino e dei congedi per conseguimento dei titoli di studio o partecipazione ad attività formative extra aziendali o per la cosiddetta formazione continua. Alcuni di tali congedi infatti non sono retribuiti o sono retribuiti solo in parte, sicché tra le “spese da sostenere durante i periodi di fruizione dei congedi” possono rientrare anche quelle per il sostentamento del lavoratore e della sua famiglia. L’anticipazione deve essere corrisposta unitamente alla retribuzione relativa al mese che precede la data di inizio del congedo.

Continua la lettura

3 Come richiedere ed ottenere l'anticipo del TFR   amicoassicuratore.it PREPARA LA RICHIESTA La richiesta deve essere "scritta".  Ricorda di inserire sempre nella richiesta i tuoi dati anagrafici, i dati del tuo datore di lavoro (se hai destinato il TFR al fondo INPS o ad altro fondo), la tua anzianità di servizio.  Approfondimento Come calcolare il TFR (clicca qui) Dichiara inoltre di non aver mai richiesto prima altro anticipo TFR.  Infine, specifica dettagliatamente la motivazione ed inserisci un elenco dei documenti che alleghi.. 

4 Come richiedere ed ottenere l'anticipo del TFR   ildiavolettodelleposte.it ALLEGA LA DOCUMENTAZIONE GIUSTA. La documentazione da allegare varia a seconda di quale sia la motivazione per la quale stai chiedendo l'anticipo del TFR. Dovrai allegare quindi l'atto di compravendita della prima casa o il contratto preliminare di vendita (noto come "compromesso") oppure la certificazione medica su carta intesta e timbro o ancora dovrai indicare le spese che dovrai sostenere durante i congedi di astensione facoltativa o per formazione. Inoltre non dimenticare mai una copia della tua carta d'identità!

5 Come richiedere ed ottenere l'anticipo del TFR   manualedilavoro.blogspot.com FAI VALERE IL TUO DIRITTO Il TFR è un tuo salvadanaio: se possiedi i requisiti previsti dalla legge hai tutto il diritto di richiedere l'anticipo. Il datore di lavoro però può rifiutare la tua richiesta solo se ha ricevuto richieste di anticipo da più del 4% dei dipendenti totali ed ha già soddisfatto il 10% delle richieste. Infine, ricorda: sull'anticipo del TFR vanno pagate le tasse. Consegna copia di tutti i documenti al tuo commercialista o ad un cosulente del lavoro.

Non dimenticare mai: Prima di presentare la richiesta, verifica tutta la documentazione!

Come si calcola la liquidazione del TFR TFR: Termini di pagamento e mancato pagamento Come trattare gli anticipi ai dipendenti in contabilità generale Come Calcolare E Contabilizzare L'Accantonamento Tfr

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili