Come richiedere ed ottenere l'autorizzazione paesaggistica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Cominciamo con lo specificare cos'è l'autorizzazione paesaggistica. Essa è un iter burocratico obbligatorio che bisogna seguire, per poter effettuare un intervento edilizio in una determinata zona che ha un vincolo paesaggistico-ambientale. L'autorizzazione paesaggista è regolata dall'articolo 164 del codice civile che decreta che i proprietari o i titolati di un determinato immobile o di territori di interesse paesaggistico, protetti dalla legge, non possono rovinare, variare ed attuare nessuna modifica, ai suddetti beni, tale da poter arrecare danno al paesaggio oggetto alla salvaguardia. Nel caso si decida di intervenire su un bene immobile soggetto a tutela paesaggistica, si è obbligati presentare e richiedere all'ente di competenza, generalmente il comune dove è ubicato il bene, i disegni delle opere che si voglio eseguire, per far accertare la loro compatibilità con il paesaggio circostante ed ottenere l'autorizzazione paesaggistica. Se cercate ulteriori informazioni su come richiedere l'autorizzazione paesaggistica non vi rimane che seguire gli utili consigli di questa guida.

26

Qualunque persona, società o ente proprietario di un bene immobile, terreno o aree situate in una zona soggetta a vincolo paesaggistico, su cui si vuole realizzare costruzioni di vario genere, dovrà presentare una richiesta finalizzata ad ottenere l'autorizzazione paesaggistica senza la quale non sarà possibile attuare l'edificazione. Di solito, la domanda ha la necessità di essere depositata presso il Dipartimento Programmazione ed Attuazione Urbanistica del Comune di competenza. Rammenta di non iniziare nessun lavoro sul possedimento, prima di aver ricevuto il consenso da parte del Comune, altrimenti potrai andare incontro a procedimenti penali.

36

Dovrai compilare un modulo predisposto, in duplice copia di cui una in carta semplice ed una con marca da bollo da 16,00 euro, ritirandolo presso il tuo Comune oppure scaricandolo dal rispettivo sito, indicando i tuo dati anagrafici, il tuo codice fiscale o partita IVA. Nel caso tu sia una persona giuridica, i dati identificativi del bene immobile o del terreno specificando il foglio e la particella catastale. Precisa che tipo di opera vuoi realizzare facendo riferimento ad una documentazione tecnica, che dovrai allegare, indicando i dati del professionista che l'ha redatta. Firma la richiesta ed allega un atto che certifichi il tuo titolo di possesso, la concessione edilizia ed il permesso a costruire se già esiste un edificio, un recente certificato catastale, il nulla osta dell'Ente Parco se il tuo podere risulta classificato in una zona considerata parco, il progetto in sei copie, un resoconto tecnico in quattro copie, la relazione paesaggistica che individui l'ubicazione del bene, i suoi confini e il nome degli eventuali vicini ed una documentazione fotografica. Ti ricordo che dovrai presentare personalmente l'interpellanza oppure delegare una persona di tua fiducia.

Continua la lettura
46

Devi sapere che esistono due tipi di autorizzazione paesaggistica, quella denominata ordinaria e quella definita semplificata. Dovrai richiedere la prima, compilando una apposita istanza ed allegando gli stessi documenti sopra indicati, se sei intenzionato ad apportare variazione ad un fabbricato già esistente come un incremento di volume che non dovrà superare il 10% della volumetria, l'apertura di finestre o porte, rifacimenti di intonaci, attuazione di balconi o terrazze e quant'altro, oppure se devi effettuare interventi di demolizione, di ricostruzione, di copertura, di abbattimento delle barriere architettoniche, di istallazione di impianti termo-sanitari per uso privato e molto altro ancora.

56

Una volta che avrai presentato la richiesta di autorizzazione paesaggistica ordinaria, l'ente comunale dovrà, entro 40 giorni dalla data del ricevimento, inviarla alla Sovraintendenza che avrà il compito di verificare la correttezza della richiesta e di analizzare tutta la tua documentazione. Entro un periodo massimo di 45 giorni dovrà esprimere il suo parere, positivo o negativo, sul rilascio del permesso. Se il parere dovesse risultare contrario, riceverai una comunicazione scritta dal tuo Comune. La relazione del Sovraintendente, se favorevole, passa quindi all'amministrazione comunale che, entro 20 giorni dal ricevimento, dovrà rilasciarti il nulla osta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere la sicurezza di non commettere errori nella presentazione della documentazione ti suggerisco di rivolgerti ad un professionista del settore quale un ingegnere o un architetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Aziende e Imprese

Come richiedere l'autorizzazione per un trasporto eccezionale

Richieste e Moduli

Aziende e Imprese

Come ottenere il rilascio della licenza sanitaria a Napoli

Aziende e Imprese

Come aprire una profumeria

Richieste e Moduli

5 regole per scrivere un'autorizzazione formale

Aziende e Imprese

Come preparare i documenti per aprire un negozio

Richieste e Moduli

Come Richiedere Un Passo Carrabile