Come richiedere ed attivare il codice pin dell'INPS

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I contribuenti, per poter accedere ai servizi telematici che vengono messi a disposizione del cittadino da parte dell'Istituto Nazionale Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), devono richiedere ed attivare un codice alfanumerico di accesso. Stiamo parlando del cosiddetto codice PIN. Quest'ultimo consente di ottenere la possibilità di avere completo accesso ai diversi servizi offerti, tra i quali è previsto quello del calcolo preventivo della pensione e del controllo dei contributi previdenziali che sono stati versati. In questa maniera, ovviamente, si evitano le interminabili code presso gli uffici di questo ente. In questa semplice ed esauriente guida vi forniremo alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile richiedere ed attivare il codice PIN dell'INPS.

26

Occorrente

  • PC con connessione ADSL
  • codice fiscale
36

Per ottenere il PIN alfanumerico si possono utilizzare 3 diverse maniere. Uno è quello di recarsi direttamente presso gli sportelli dell'INPS. In questo caso viene immediatamente comunicato e consegnato all'utente un PIN composto da 16 cifre, che dovrà essere attivato successivamente online. Il secondo metodo, invece, è quello di contattare il numero verde dell'ente (803164). In quest'ultimo caso vengono rilasciate le ultime 8 cifre del PIN. Per concludere, in alternativa si può richiedere il PIN online, semplicemente recandosi sul sito dell'INPS. In quest'ultimo caso la metà del codice viene comunicata all'interessato con un SMS oppure tramite una semplice e-mail. Nel secondo e nel terzo caso la parte del codice mancante viene inviata al domicilio del richiedente entro 2 settimane a partire dal momento della richiesta effettuata. Soltanto una volta che si ha a disposizione l'intero PIN, sarà possibile completare la registrazione del codice sul sito dell'INPS.

46

Quando si è in possesso del codice composto da 16 cifre, è fondamentale attivare il PIN utilizzando la procedura online. Pertanto, è necessario collegarsi al sito internet dell'Ente Previdenziale, per poi attivare i popup del browser. Successivamente si deve andare a cliccare su "servizi per il cittadino", nella sezione SERVIZI ONLINE che si trova in basso a destra. A questo punto si deve inserire il codice fiscale insieme al PIN alfanumerico provvisorio di 16 cifre, in modo tale da poter accedere al sistema. A seguire si aprirà una pagina nella quale verrà richiesto di creare un nuovo codice PIN. Quest'ultimo sarà quello ufficiale, che si deve utilizzare per poter effettuare i successivi accessi al sito INPS. È fondamentale, pertanto, annotare oppure stampare il nuovo codice PIN, per non correre il rischio di dimenticarlo.

Continua la lettura
56

Nel momento che si è in possesso del PIN effettivo di 8 cifre, è necessario effettuare nuovamente l'accesso al sito dell'INPS. A questo punto si deve tornare nella homepage dello stesso. Successivamente si deve cliccare su "servizi per il cittadino". Il prossimo procedimento, quindi, è quello di inserire il codice fiscale, il nuovo PIN composto da 8 cifre. A seguire si deve cliccare sull'opzione "accedi". Per concludere si viene autentificati dal sistema, e quindi si possono utilizzare tutti quanti i servizi che vengono offerti dal portale dell'Ente Previdenziale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attivate i popup del browser prima di iniziare la procedura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come ottenere il Pin INPS dispositivo

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di errori con l'estratto conto Inps

Lavoro e Carriera

Come calcolare la pensione di anzianità on line

Finanza Personale

Come funziona l'Inps

Richieste e Moduli

Come fare una segnalazione di disservizio all'Inps

Finanza Personale

Come richiedere il codice PIN INPDAP

Richieste e Moduli

Come iscriversi alla gestione separata Inps

Richieste e Moduli

Come richiedere il pin INPS