Il Post

Come richiedere ed attivare il codice pin dell'INPS

di Immacolata Stigliano difficoltà: media

Come richiedere ed attivare il codice pin dell'INPS   contattonews.it Per accedere ai servizi telematici messi a disposizione del cittadino dall'INPS, i contribuenti hanno bisogno di richiedere e attivare un codice alfanumerico di accesso: il PIN.
Questo codice permette di accedere a diversi servizi, fra cui il calcolo preventivo della pensione, il controllo dei contributi previdenziali e molti altri servizi per il cittadino e il lavoratore che consentono di evitare le interminabili code agli uffici dell'Ente.

Assicurati di avere a portata di mano: PC con connessione ADSL codice fiscale

1 Per ottenere il PIN alfanumerico i cittadini possono utilizzare 3 modi diversi:

1) recarsi agli sportelli INPS (che rilasceranno al richiedente, nell'immediato, un PIN provvisorio di 16 cifre da dover attivare online) 2) contattare il numero verde dell'ente 803 164 (il Call center rilascerà le ultime 8 cifre del PIN) 3) richiedere il PIN attraverso la procedura online all'indirizzo https://serviziweb2. Inps. It/RichiestaPin/richiestaPIN. Do (in questo caso la metà del codice verrà comunicata all'interessato con un sms o con un'e-mail).
Sia nel secondo che nel terzo caso, la parte mancante del codice verrà inviata al domicilio del richiedente entro 2 settimane dal momento della richiesta e solo allora sarà possibile procedere con la registrazione del vostro codice PIN sul sito dell'INPS.

2 Una volta entrati in possesso del codice di 16 cifre, sarà indispensabile attivare il PIN attraverso la procedura online. Collegatevi pertanto al sito dell'Ente previdenziale "www. Inps. It", attivate i popup del browser e cliccate su "servizi per il cittadino" nella sezione SERVIZI ONLINE (in basso a destra).
A questo punto avrete bisogno del codice fiscale; vi verrà chiesto di inserirlo insieme al codice PIN alfanumerico provvisorio di 16 cifre per poter accedere al sistema. Si aprirà allora una pagina che vi informerà della creazione di un nuovo codice PIN, che sarà quello ufficiale da utilizzare per i successivi accessi al sito. Come consigliato dal sistema, anche noi vi invitiamo ad annotare o stampare il nuovo codice PIN per non rischiare di dimenticarlo.

Continua la lettura

3 Ora che avete il PIN effettivo di 8 cifre effettuate nuovamente l'accesso.  Tornate nella homepage del sito, cliccate su "servizi per il cittadino", inserite quindi il codice fiscale, il nuovo PIN di 8 cifre e cliccate su "accedi".  Approfondimento Come ottenere il PIN dall'Inps (clicca qui) A questo punto sarete autenticati e potrete utilizzare tutti i servizi offerti dal portale dell'ente previdenziale.. 

Non dimenticare mai: Attivate i popup del browser prima di iniziare la procedura Alcuni link che potrebbero esserti utili: Indirizzo del sito INPS

Come ottenere il Pin INPS dispositivo Come Scaricare I Certificati Di Malattia Dal Sito Inps On Line Come presentare la domanda per il pensionamento Come calcolare la pensione di anzianità on line

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili