Come richiedere cure odontoiatriche gratuite

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, l'attuale crisi che sta affrontando il nostro Paese ed in generale un po' tutta l'Europa, obbliga sempre più persone a rinunciare alle cure specialistiche di cui hanno bisogno. Parliamo oggi delle prestazioni dentistiche più o meno urgenti. Attraverso questa semplice guida, vi illustrerò la procedura corretta su come richiedere cure odontoiatriche gratuite.

26

Occorrente

  • Carta d'identità
  • Tessera sanitaria
  • Documenti reddituali
  • Documenti relativi a immobili di proprietà o per i quali si percepisce rendita d'affitto
  • modello ISEE
36

Innanzitutto, la prima operazione da compiere per richiedere cure odontoiatriche gratuite, consiste nel rivolgersi al patronato di zona, oppure più semplicemente, al CAF. Bisognerà presentare la propria documentazione anagrafica, reddituale ed anche quella relativa al patrimonio immobiliare. In questa maniera, si procederà alla verifica economica reale tramite la compilazione del modello ISEE. Tale modulo, indicatore della propria situazione reddituale, permetterà di stabilire se si rientra nei parametri utili all'ottenimento dei benefici sopra citati. Nel momento in cui non si oltrepassino i 12.500,00 € annui, sarà possibile richiedere le prestazioni odontoiatriche gratuite.

46

Successivamente, una volta accertati tutti i requisiti reddituali idonei, si potrà procedere molto più rapidamente. Infatti, basterà recarsi alla propria ASL di competenza muniti di una fotocopia del modello ISEE. Inoltre, per completezza, andrà allegata anche una fotocopia della propria carta d'identità e della propria tessera sanitaria. All'interno dell'ASL, sarà sufficiente recarsi all'ufficio ticket, richiedere un modello relativo all'esenzione per cure odontoiatriche, e compilarlo in maniera corretta. In seguito, se tutto risulterà essere in regola, vi sarà un immediato rilascio dell'esenzione per le prestazioni odontoiatriche gratuite.

Continua la lettura
56

Tuttavia, bisogna fare una piccola ma doverosa precisazione. Fino a circa un anno fa, era sufficiente essere in possesso di un'unica esenzione, specie se appartenente alla categoria E/E00. Purtroppo, nel corso degli anni, la normativa è cambiata e le cose si sono complicate non poco. Allo stato odierno, infatti, per avere diritto alle cure odontoiatriche gratuite, occorre un'esenzione a parte e non essere stati informati, ha messo in serie difficoltà molti cittadini: alcuni infatti pensavano di averne diritto, ma non era più così, altri, invece, non erano a conoscenza del fatto che avessero tutti i requisiti reddituali per accedervi. Quindi, per concludere, possiamo dire che l'informazione costante resta l'unico mezzo sicuro per assicurarsi i benefici spettanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come farsi rimborsare le spese mediche, per CCNL Terziario e Turismo

Richieste e Moduli

Fondo Est: cos'è e come funziona

Richieste e Moduli

Prestito spese mediche: come richiederlo

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la verifica reddituale

Aziende e Imprese

Come presentare l'autocertificazione del reddito ai fini sanitari

Finanza Personale

Come ottenere l'esenzione della tassa sui rifiuti urbani

Richieste e Moduli

Esenzione ticket sanitario per reddito: come richiederla

Finanza Personale

Come richiedere la riduzione del 50% del canone Telecom