Come richiedere copia di un atto notarile online

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso siamo alla ricerca di documenti e copie di atti notarili per portare avanti delle pratiche edilizie o per presentarne nuove istanze. Districassi nei meandri della burocrazia non è piacevole e richiedere certi documenti diventa un'impresa. Ma non scoraggiarti, a volte è più semplice di quanto si pensa se si sa come fare. In questa guida ti indicheremo come richiedere copia di un atto notarile online.

26

Occorrente

  • Un computer ed una connessiona ad internet
36

La copia di un atto notarile è un documento che viene richiesto abbastanza spesso, contrariamente a quanto si pensa. Serve per fare la successione, per stipulare atti di compravendita, per avanzare una richiesta urbanistica presso il comune di competenza e per tanti altri motivi. È sempre buona norma tenere una copia di un atto notarile in casa, basta richiederla al notaio subito dopo averlo stipulato. Ma a volte, occorre recuperare atti più datati che magari non abbiamo stipulato noi direttamente e quindi ne siamo sprovvisti. Richiederne una copia non è una procedura nè lunga nè difficile e vediamo i passi da seguire.

46

Per richiedere la copia di un qualunque atto notarile bisogna prima verificare che il notaio che abbia stipulato l'atto sia ancora in vita. Se si, occorrerà semplicemente recarsi presso il suo studio, farne esplicita richiesta anche verbale (meglio scritta) indicando chi sono gli attori, il tipo di atto, e possibilmente l'anno e qualche estremo per poterlo reperire velocemente. A quel punto il notaio vi farà una fotocopia e la timbrerà come copia conforme all'originale. Nel caso in cui il notaio non sia più in vita la richiesta bisogna presentarla presso un archivio notarile che solitamente si trova nella provincia di pertinenza. In questa guida però vogliamo indicarvi un altro metodo, facile, veloce e online. Ebbene si, è possibile richiedere una copia di un atto notarile direttamente online, ovviando a tutti questi metodi tradizionali.

Continua la lettura
56

Per richiedere la copia di un atto notarile online basta servirsi dei portali messi a disposizione su internet che offrono proprio questi servizi. I costi da sostenere non sono elevati e si possono anche richiedere con urgenza in modo da averli in tempi brevi. Scrivete sul vostro motore di ricerca preferito la parola chiave "come richiedere copia di un atto notarile online" e vi verranno mostrati tutti i portali di vostro interesse. Scegliete quello che rispecchia di più le vostre esigenze e che offre la tariffa per voi più conveniente. Basterà semplicemente selezionare il tipo di documento che interessa (atto notarile) da un elenco ed inserire i dati che vi verranno richiesti. La procedura è molto semplice ed è guidata, non potete sbagliare. Dopo aver inserito tutti i dati vi verrà richiesto il pagamento che comunque è congruo al servizio offerto. Potete scegliere anche se averlo con urgenza oppure nei tempi standard che vi indicherà il portale stesso. Appena pronto vi verrà recapitato nella vostra email oppure a casa mediante raccomandata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete a portata di mano la carta di credito o comunque i dati di un servizio che vi consenta un pagamento online

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come consultare gli atti notarili

Richieste e Moduli

Come richiedere copia degli atti notarili

Richieste e Moduli

Le caratteristiche dell'atto notarile

Richieste e Moduli

Come ottenere una certificazione notarile

Richieste e Moduli

Come richiedere la copia di un atto notarile

Case e Mutui

Lavoro e Carriera

Come diventare notaio

Richieste e Moduli

Come Sapere Se Esiste Un Testamento Di Persona Defunta