come richiedere all'agenzia delle entrate una dichiarazione dei redditi relativi ad anni passati

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In alcuni casi, soprattutto ai fini legali ad esempio in caso di un ricorso per l'accertamento del diritto all'assegno di invalidità, sebbene la dichiarazione dei redditi rientra tra gli atti relativi agli anni passati, hanno sempre un'autocertificazione, è necessario domandare una copia all' Agenzia delle Entrate. Per richiedere una copia dell'autentica dichiarazione dei redditi, quindi, vi potete rivolgere a qualsiasi sportello dell'Agenzia delle Entrate situata nelle vostre vicinanze. Diamo inizio a questa guida su come richiedere all'agenzia delle entrate una dichiarazione dei redditi relativi ad anni passati.

26

Occorrente

  • modello F23, fotocopia documento di identità, due marche da bollo,
36

In questa guida vi verrà spiegato come richiedere il documento presso l'Agenzia. Fino a pochi anni fa bastava recarsi all' Agenzia, compilare un apposito modulo in cui si richiedeva la certificazione dei propri redditi relativa a un tot di anni e si pagavano pochi euro, ma purtroppo la burocrazia invece di essere abolita è stata ulteriormente intensificata e da pochi euro si è arrivata a circa quarantadue euro.

46

Come già detto, potete recatevi presso l'Agenzia delle Entrate a voi più vicina, qui vi verrà consegnato un' apposito modulo in cui dovrete indicare i vostri dati anagrafici, gli anni relativamente ai quali volete vi sia rilasciata la certificazione dei redditi, ad esempio dal 2008 al 2010, il vostro domicilio, ed eventualmente, se sapete di non poter ritirare il documento personalmente potete indicare le generalità di un soggetto che provvederà, tramite un'autorizzazione, al ritiro del documento.

Continua la lettura
56

Dopo di ciò dovrete recarvi in posta o in banca, qui richiedete un modello F 23 che vi sarà dato in triplice copia. Quindi, compilate, nuovamente, la parte relativa ai vostri dati anagrafici, la parte riguardante i dati del versamento ed indicare, nella casella relativa all'ente o ufficio, la sigla "tel". Nella casella relativa al codice tributo, indicate il numero 886T, mentre l'importo da pagare sarà di 12,40 euro. Una volta effettuato il pagamento presso la posta o la banca, vi consegneranno due copie. È necessario prestare attenzione a ciò che troverete in fondo al modulo dove, appunto noterete una scritta "copia per l'ufficio richiedente" A questo punto consegnerete il documento con scritto ciò all' Agenzia delle Entrate, che, successivamente, provvederà a rilasciarvi una copia del versamento da effettuare.

66

È richiesta, inoltre, una fotocopia di un vostro valido documento di riconoscimento, e se avete optato per far effettuare il ritiro da un soggetto diverso da voi, sarà necessaria la fotocopia di un documento anche del soggetto che provvederà a ritirare il vostro documento. Sono poi necessarie due marche da bollo del valore di 14,62 euro l'una, acquistabili in qualsiasi tabaccheria. Una verrà posta sul modulo di richiesta rilasciatovi dalla agenzia delle entrate, l'altra, invece, la consegnerete al momento del ritiro. Una volta pronta questa documentazione bisogna consegnarla all'Agenzia delle Entrate la quale vi rilascerà un foglio che attesta la consegna. Di solito, per il ritiro della certificazione attestante i vostri redditi, bisogna attendere dai cinque ai sette giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fare la dichiarazione dei redditi

Aziende e Imprese

Come operare come sostituto d'imposta

Richieste e Moduli

Dichiarazione dei redditi: come richiedere i rimborsi fiscali

Finanza Personale

Come compilare da soli la dichiarazione dei redditi online

Finanza Personale

Come presentare la dichiarazione cartacea dei redditi

Finanza Personale

I termini e le regole per la dichiarazione dei redditi

Previdenza e Pensioni

Come compilare on line la dichiarazione dei redditi

Previdenza e Pensioni

Cos'è e come si ottiene il modello RED