Come Richiedere Agevolazioni Fiscali Per Le Associazioni Senza Scopo Di Lucro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire come poter richiedere le agevolazioni fiscali, per le associazioni che sono senza scopo di lucro. Dobbiamo sapere che le associazioni senza fine di lucro possono di certo richiedere di essere inserite all'interno di un apposito elenco di beneficiari, per poter ottenere delle particolari agevolazioni fiscali. La richiesta per queste agevolazioni dovrà essere inoltrata all'Agenzia delle entrate, ma occorre ricordare che dovrà essere inviata solo ed esclusivamente per via telematica. Vediamo come procedere. Basteranno davvero pochi passi per poter avere le agevolazioni di cui si avrà bisogno. Pronti per iniziare? Buon lavoro!

26

Occorrente

  • Domanda di richiesta
36

Iniziamo subito con il dire che la condizione indispensabile per poter beneficiare di queste agevolazioni è che la richiesta venga fatta da associazioni senza fine di lucro, le quali sono solite organizzare o anche partecipare a delle azioni ed attività di interesse culturale, ma anche artistico ed anche del tutto storico. Altro aspetto fondamentale è anche che tali attività, debbano essere legate ad usi e tradizioni del territorio, in cui sono inserite e state fondate.

46

La richiesta dovrà come dicevamo anche precedentemente, inoltrata esclusivamente per via telematica, tramite un modello che deve essere inviato a decorrere dal venti del mese di luglio ed entro il venti del mese di settembre di ogni anno. Potranno essere inviate anche direttamente dal contribuente, attraverso il software, che viene gratuitamente distribuito dall'Agenzia delle entrate o tramite un intermediario che è stato abilitato ad eseguire queste operazioni.

Continua la lettura
56

All'interno del modello verranno richiesti i dati anagrafici dell'associazione, che richiede il beneficio di detrazione fiscale ed anche una sorta di autocertificazione, che sia in grado di attestare il vero possesso dei requisiti, che sono richiesti dall'articoli 1 comma due, del decreto 228 dell'otto novembre 2008. Se la richiesta risulterà essere formalmente corretta, verrà successivamente emessa una ricevuta, che sarà resa disponibile sul sito della stessa Agenzia delle entrate. Come possiamo vedere tramite questa guida, semplice e veloce e tramite dei passi molto essenziali, saremo in grado anche noi, di inoltrare in maniera del tutto corretta e legale, la nostra domanda per poter usufruire, come associazione senza scopo di lucro, i alcune agevolazioni fiscali, che lo stato mette a disposizione di queste.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come creare un’associazione no profit

Aziende e Imprese

Apertura enti no profit: comunicazioni da inviare all’Agenzia delle Entrate

Aziende e Imprese

Come gestire una associazione no profit

Finanza Personale

Finanziamenti pubblici per associazioni culturali

Richieste e Moduli

Come compilare il modello EAS per il regime agevolato delle associazioni

Aziende e Imprese

Lavoro e Carriera

Come costituire un'associazione di promozione sociale

Lavoro e Carriera

Come portare avanti un'associazione