Come ricevere un finanziamento a fondo perduto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono varie forme di finanziamento tra esse troviamo quella definita finanziamento a fondo perduto. Si tratta sostanzialmente di una forma di prestito in cui, una parte della somma ricevuta, o l'intero importo, può non essere corrisposta per un periodo di tempo al verificarsi di determinate condizioni. Nel caso non sussistano le "condizioni citate" il denaro andrà restituito nei tempi e nei modi pattuiti. Queste forme particolari di finanziamento vengono spesso utilizzate dai governi ed altre organizzazioni in materia di istruzione e formazione per lanciare agli studenti un input a lavorare in settori considerati impegnativi, specie subito dopo il conseguimento della laurea. Vediamo insieme come ricevere un finanziamento a fondo perduto.

26

Occorrente

  • Ente erogante
  • Requisiti richiesti
  • Maggiore età
36

Precisiamo che il prestito in questione è costituito da quattro rate annuali, ciascuna delle quali viene rimessa se l'ex studente continua a lavorare per l'azienda. Quali sono gli organi che erogano i finanziamenti a fondo perduto? In primo luogo gli enti pubblici territoriali o nazionali, società finanziari pubbliche. In linea di massima le imprese beneficiarie non devono rimborsare il prestito né i relativi interessi. Con le agevolazioni ottenute è possibile avviare qualsiasi attività nel campo della produzione; scambio di beni o servizi.

46

Quali sono i soggetti che possono richiedere il finanziamento a fondo perduto? Ovviamente questa tipologia di prestito è rivolta ad alcune categorie e soggetti specifici. Tra i requisiti richiesti troviamo: l'essere disoccupati, inoccupati, giovani, anziani, donne o semplicemente, o avere la volontà di voler avviare una nuova attività. È necessario aver compiuto almeno diciotto anni ed avere la residenza nel luogo di interesse economico. Si dovrà allegare alla domanda un business (dettagliato piano sul tipo di attività che intendete svolgere), con annesso un preventivo dei relativi costi di gestione e di avviamento.

Continua la lettura
56

Per richiedere il servizio o accedere a delle informazioni in materia si può visitare diversi siti preposti online, in cui è possibile trovare informazione sui finanziamenti a fondo perduto erogati da enti pubblici regionali e nazionali. Per chi volesse richiedere l'erogazione di questa forma di prestito potrà consultare il seguente link: http://www.invitalia.it/site/ita/home.html. Invitalia è l'Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa. Nello specifico si occupa d erogare fondi incentivi ed agevolazioni a tutti quei soggetti che intendono avviare un attività ed un lavoro in proprio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si tratta di un'ottima forma di finanziamento specie per i giovani ed i neo laureati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Che cos'è il prestito d'onore e come si richiede

Aziende e Imprese

Come accedere ai fondi per l'imprenditoria femminile

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito senza garanzie

Richieste e Moduli

Come ottenere un prestito d'onore

Aziende e Imprese

Come accedere ai fondi di sviluppo e finanziamento comunitari, nazionali, regionali

Aziende e Imprese

I finanziamenti per la costituzione di nuove imprese

Lavoro e Carriera

Consigli per lavorare in proprio

Finanza Personale

Come ottenere un prestito agevolato se sei una neomamma.