Come ricevere la pensione all'estero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Dopo una vita lavorativa, alcune persone decidono di trasferirsi all'estero. Si tratta di una scelta importante, spesso radicale. È il caso del ricongiungimento ai figli che vivono stabilmente lontano da casa. Oppure sempre più spesso ci si trasferisce all'estero per un migliore beneficio fiscale. In alcuni casi la pensione italiana, all'estero ha più valore d'acquisto. Questa guida vi illustra come ricevere la pensione all'estero. In pochissimi passi scoprirete come seguire l'iter burocratico.

25

Documenti

Per ricevere la pensione di anzianità all'estero, bisogna collegarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate. Qui si possono scaricare i documenti occorrenti (ovvero il modulo della dichiarazione dei redditi dei residenti all'estero). Questi moduli riportano le indicazioni dei vari passi da compiere. Inoltre illustrano i requisiti che i richiedenti devono possedere per poter inoltrare la richiesta.

35

Numeri utili

Sono tanti i paesi esteri, europei ed extraeuropei, nei quali è possibile ricevere la pensione senza incorrere nella doppia tassazione. Se avete dubbi, vi consiglio di contattare direttamente l'agenzia delle entrate, chiamando al seguente numero: 848.800.444. Se chiamate dai cellulari il numero è: 0696668907 (se chiamate dall'estero: +39 0696668933).

Continua la lettura
45

Domanda di esenzione

Un passaggio essenziale è la domanda di esenzione dall'imposizione italiana sulle pensioni. Questa richiesta si deve presentare presso la sede INPS più vicina, provinciale o territoriale (da quel momento sarà l’ufficio preposto ad occuparsi di tutto). Questa procedura purtroppo, non è valida per quel che riguarda l’assegno sociale. Esso si percepisce solo ed esclusivamente in Italia.

55

Modalità di riscossione

Per quanto riguarda le modalità di riscossione, il pensionato può ricevere la pensione accreditata su un conto corrente bancario o postale estero. Si può utilizzare una carta ricaricabile o il bonifico bancario. Infine potete scegliere di riceverla direttamente in contanti, recandosi di persona agli sportelli degli uffici di credito. Nel caso si tratti di un paese europeo, per l'accredito sarà necessario inserire il codice IBAN e BIC. Per i paesi extraeuropei invece è necessario fornire le coordinate bancarie complete. Per ricevere chiarimenti e informazioni si può contattare l’ufficio pensioni estero, uno ufficio creato dall'INPS per gestire questo tipo di pratiche burocratiche. Ricordatevi di portare tutta la documentazione per abbreviare le procedure. In poco tempo sarete in viaggio per una nuova vita, serena e appagante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come chiedere la pensione

Previdenza e Pensioni

Come fare il rinvio della pensione

Banche e Conti Correnti

Come accreditare la pensione su conto corrente bancario

Previdenza e Pensioni

Come usufruire del prepensionamento

Previdenza e Pensioni

Portabilità fondi pensioni: linee guida

Previdenza e Pensioni

Pensione internazionale: mini guida

Previdenza e Pensioni

Regole per il calcolo della pensione minima

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di anzianità