Come ricevere la pensione all'estero

di Vincenzo Conte tramite: O2O difficoltà: facile

Dopo una vita lavorativa, alcune persone decidono di trasferirsi all'estero. Si tratta di una scelta importante, spesso radicale. È il caso del ricongiungimento ai figli che vivono stabilmente lontano da casa. Oppure sempre più spesso ci si trasferisce all'estero per un migliore beneficio fiscale. In alcuni casi la pensione italiana, all'estero ha più valore d'acquisto. Questa guida vi illustra come ricevere la pensione all'estero. In pochissimi passi scoprirete come seguire l'iter burocratico.

1 Documenti Per ricevere la pensione di anzianità all'estero, bisogna collegarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate. Qui si possono scaricare i documenti occorrenti (ovvero il modulo della dichiarazione dei redditi dei residenti all'estero). Questi moduli riportano le indicazioni dei vari passi da compiere. Inoltre illustrano i requisiti che i richiedenti devono possedere per poter inoltrare la richiesta.

2 Numeri utili Sono tanti i paesi esteri, europei ed extraeuropei, nei quali è possibile ricevere la pensione senza incorrere nella doppia tassazione. Se avete dubbi, vi consiglio di contattare direttamente l'agenzia delle entrate, chiamando al seguente numero: 848.800.444. Se chiamate dai cellulari il numero è: 0696668907 (se chiamate dall'estero: +39 0696668933).

Continua la lettura

3 Domanda di esenzione Un passaggio essenziale è la domanda di esenzione dall'imposizione italiana sulle pensioni.  Questa richiesta si deve presentare presso la sede INPS più vicina, provinciale o territoriale (da quel momento sarà l’ufficio preposto ad occuparsi di tutto).  Approfondimento Pensione internazionale: mini guida (clicca qui) Questa procedura purtroppo, non è valida per quel che riguarda l’assegno sociale.  Esso si percepisce solo ed esclusivamente in Italia.

4 Modalità di riscossione Per quanto riguarda le modalità di riscossione, il pensionato può ricevere la pensione accreditata su un conto corrente bancario o postale estero. Si può utilizzare una carta ricaricabile o il bonifico bancario. Infine potete scegliere di riceverla direttamente in contanti, recandosi di persona agli sportelli degli uffici di credito. Nel caso si tratti di un paese europeo, per l'accredito sarà necessario inserire il codice IBAN e BIC. Per i paesi extraeuropei invece è necessario fornire le coordinate bancarie complete. Per ricevere chiarimenti e informazioni si può contattare l’ufficio pensioni estero, uno ufficio creato dall'INPS per gestire questo tipo di pratiche burocratiche. Ricordatevi di portare tutta la documentazione per abbreviare le procedure. In poco tempo sarete in viaggio per una nuova vita, serena e appagante.

Come trasferire denaro all'estero Quotidianamente avvengo migliaia di transazioni di denaro sia in Italia, che ... continua » Come acquistare una casa all'estero In questo articolo vorrei spiegarvi come acquistare una casa all'estero ... continua » Consigli per la corretta compilazione del modello 730 Attraverso la compilazione del 730 i lavoratori dipendenti e i pensionati ... continua » Come richiedere copia degli atti notarili Quando abbiamo bisogno di una copia di un atto notarile, occorre ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Carta conto: cos'è

La carta conto non è altro che una carta plastificata, prepagata, dotata di un codice IBAN, che offre la stessa praticità che si ha con ... continua »

Come effettuare un postagiro online

PostaGiro è un servizio, veloce ed economico, offerto da PosteItaliane che permette esclusivamente ai titolari di un conto corrente bancoposta, siano essi privati, professionisti o ... continua »

Come aprire una pizzeria all'estero

La pizza rappresenta certamente un simbolo della preziosa ed apprezzata gastronomia italiana, la quale è divenuta estremamente famosa anche all'estero, infatti, negli ultimi anni ... continua »