Come ricavare il codice fiscale di un condominio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il codice fiscale è quel codice alfanumerico che serve ad identificare in maniera precisa un individuo. Pochi sanno che un condominio rientra in quella categoria di soggetti, diversi dalle persone fisiche, che devono essere dotate anch'essi di codice fiscale. Il mancato adempimento di questo obbligo comporta responsabilità civili e penali. L'articolo 2659 del codice civile prescrive inoltre che nell'atto di acquisto di una unità immobiliare inserita in un condominio deve essere chiaramente indicato il codice fiscale di quest'ultimo. Vediamo quindi come ricavare il codice fiscale di un condominio.

26

Il codice fiscale di un condominio è composto da 11 caratteri. I primi 7 identificano il condomino, le successive 3 cifre identificano il codice dell'ufficio mentre l'ultimo è un carattere di controllo. La richiesta di codice fiscale per un condominio va effettuata richiedendo e compilando il modello AA5/6 dell'Agenzia delle Entrate. Tale modulo è scaricabile direttamente dal sito dell'Agenzia delle Entrate, insieme alle istruzioni in pdf per la sua compilazione.

36

Il modello per la richiesta di codice fiscale per il condominio può essere presentato: direttamente dall'amministratore di condominio o da una persona delegata nel caso di condomìni con meno di otto unità, per i quali non sussiste l'obbligo di nomina di un amministratore. Il modello può essere consegnato in qualsiasi ufficio dell'Agenzia dell'Entrate (in duplice copia), indipendentemente dal domicilio fiscale del dichiarante. Oppure può essere inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o, ancora, può essere compilato online sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Continua la lettura
46

L'Agenzia delle Entrate ha assunto comunque una posizione morbida nei confronti dei condomìni senza obbligo di nomina di un amministratore. Per questa fattispecie, infatti, non sussiste obbligo di attribuzione del codice fiscale. Quest'ultimo può però rivelarsi necessario per poter beneficiare delle detrazioni fiscali previste per i lavori di ristrutturazione. In quel caso, per procedere con la richiesta, insieme al modello AA5/6 va allegata una lettera in carta libera debitamente sottoscritta e firmata da tutti i condòmini. In questa lettera va indicata la persona designata a seguire gli aspetti fiscali del condominio.

56

Nel caso non si conosca il codice fiscale di un condominio e sia necessario reperirlo non è possibile ricavarlo in modo autonomo. Per le persone fisiche, infatti, esistono dei servizi online che permettono di calcolare il codice fiscale inserendo i dati del soggetto. Per i condomini non esiste nulla del genere e l'unico modo per conoscerne il codice fiscale è recarsi di persona all'Agenzia delle Entrate.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come cambiare amministratore di condominio

Case e Mutui

Come risolvere i problemi in un condominio autogestito

Lavoro e Carriera

Come Nominare E Revocare Un Amministratore Di Condominio

Richieste e Moduli

Amministratore di condominio: nomina revoca

Richieste e Moduli

Come gestire un condominio senza amministratore

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di condominio

Richieste e Moduli

Case e Mutui

L'amministratore di condominio: obblighi e responsabilità