tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le rimanenze di magazzino sono considerate quei beni acquistati da un'azienda e destinati alla vendita o che concorrono alla produzione nella quotidiana attività dell’impresa. All'interno delle rimanenze vengono annoverate le materie prime, le materie di consumo e le materie sussidiarie. La variazione delle rimanenze è contenuta all'interno del conto Economico e può essere determinata avendo a disposizione lo Stato Patrimoniale. Vediamo come ricavare dallo stato patrimoniale la variazione delle rimanenze da inserire in conto economico in modo da far risultare i conti sempre in ordine e a prova di ogni controllo.

24

Le rimanenze di magazzino devono essere riportate sullo Stato Patrimoniale, poiché anche loro concorrono nel bilancio e devono essere appositamente registrate. Il Conto Economico, invece, riassume l'insieme delle operazioni aziendali che hanno contribuito a determinare il risultato economico finale di un determinato esercizio. All'interno del primo di questi due documenti si possono annoverare grandezze come i debiti, i crediti, le immobilizzazioni ecc., mentre nel secondo troviamo i costi, i ricavi ecc). Si tratta quindi di due misure differenti entrambe però che fanno capire come sta andando l'attività.

34

Una importante voce presente all'interno dello Stato Patrimoniale è la voce Rimanenze finali che rappresentano i beni non durevoli, destinati alla produzione e alla vendita; si tratta di tutto il materiale non venduto che però crea il patrimonio e che può essere riutilizzato l'anno successivo se lo stato del prodotto è rimasto ottimale per la vendita. Naturalmente questo dato verrà traslato anche nel conto economico perché indicherà la variazione di magazzino che partirà con merci più numerose e quindi, se tutto va bene, dovrebbe portare a un guadagno più considerevole anche se stabilire gli incassi futuri è di più complicato ci possa essere al mondo visto che entrano in funzione fattori sociologici che non possono essere spiegati razionalmente.

Continua la lettura
44

La Variazione del magazzino può essere ricavata partendo dal Conto Economico in maniera molto intuitiva. Basterà infatti sottrarre alle rimanenze finali le rimanenze iniziali ed avremo l'importo da inserire in Conto Economico. Se un'impresa ad esempio avesse rimanenze iniziali pari a 8000 euro e rimanenze finali pari a 7000 euro la variazione da inserire in Conto Economico sarà pari a 7000 euro - 8000 euro, ovvero a -1000 euro, il valore del magazzino nel corso dell'anno è diminuito di 1000 euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Valore Aggiunto Del Conto Economico

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le fatture da ricevere

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Animali

Aziende e Imprese

Come Determinare Il Ccno

Aziende e Imprese

5 cose da sapere sul conto patrimoniale

Aziende e Imprese

Come preparare lo stato patrimoniale

Aziende e Imprese

Come calcolare l'indice di liquidità primaria

Aziende e Imprese

Come calcolare l'indice di rotazione delle scorte in magazzino