Come ricavare ABI CAB e CIN dall'IBAN

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando dobbiamo fare alcune operazioni bancarie come ad esempio un bonifico, ci viene chiesto l'IBAN e delle coordinate specifiche come l'ABI ed il CAB, e se l'operazione va fatta da o per l'estero, allora occorre comunicare anche il CIN. Questo lavoro può essere fatto ricavandolo dall'IBAN, ovvero l'unico codice che conosciamo. A tale proposito ecco una guida che ci indica, come ricavare ABI CAB e CIN dall'IBAN.

24

Per poter quindi identificare in modo sicuro le coordinate di un conto corrente bancario, sono innanzitutto indispensabili tre importanti informazioni. In primo luogo ovviamente il nome del titolare, quello della banca e il numero di conto corrente. A questo punto, dobbiamo ricavare ABI CAB e CIN dall’IBAN. Quest'ultimo è composto da 27 tra numeri e caratteri, con cui si identifica un conto corrente e se ha per esempio questa dicitura: IT89 Y076 0111 1000 0000 1982 616 allora per ricavare ABI, CAB e CIN basta trovarlo all'interno.

34

Le prime due lettere (IT) rappresentano lo stato di appartenenza ed in questo caso l'Italia, che sono seguite da due numeri puramente identificativi (89). In successione troviamo poi la lettera Y che è il CIN, e poi cinque numeri (07601) che ci indicano l'ABI. A questo punto, manca solo il CAB che è identificato dal numero 11100, mentre i restanti, rappresentano il conto corrente completo. Infatti, conoscendo la giusta posizione delle coordinate di cui abbiamo la necessità, riesce facile fare un bonifico e qualsiasi altra operazione bancaria. Per trovare facilmente l'IBAN e poi ricavare CAB, ABI e CIN, possiamo anche spulciare i fogli del contratto stipulato con la banca, oppure trovarlo su una distinta di versamento o sull'estratto conto mensile che riceviamo.

Continua la lettura
44

Una volta individuate le tre coordinate che come abbiamo visto sono molto importanti per determinate operazioni bancarie, conviene segnarle su un pezzo di carta, elencando sotto le rispettive cifre la voce relativa, in modo da rendere più agevole in futuro, la conoscenza dei tre codici. Per ottimizzare il risultato, il consiglio è di realizzare uno specchietto riassuntivo come quello illustrato nella figura, sottolineando le parti più importanti con una matita oppure utilizzando un evidenziatore, ed infine incollarlo su un cartoncino rigido, in modo da portarlo sempre con noi nel portafoglio, e quindi averlo sempre a disposizione, quando ci vengono chieste queste importanti coordinate per fare un bonifico bancario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fornire l'iban per i rimborsi fiscali su conto corrente

Finanza Personale

Come trovare l'ABI e il CAB della propria banca

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario online

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario internazionale

Finanza Personale

Banche e Conti Correnti

Guida alle carte prepagate con IBAN

Finanza Personale

Come leggere il codice IBAN

Finanza Personale

Come fare un bonifico con la Carta PayPal