Come revocare l'iscrizione a un sindacato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella vita lavorativa di tutti noi è capitato il più delle volte di non vedere riconosciuti alcuni diritti che in realta ci spettavano automaticamente e quindi di esserci successivamente rivolti a dei sindacati affinché risolvessero la questione con il datore di lavoro in modo colletivo.
Quando ci rivolgiamo ad un sindacato, generalmente dobbiamo essere anche iscritti a questo particolare tipo di sindacato: ne esistono diversi tipi e finalizzati a scopi diversi in base alle nostre esigenze. Ormai è diventata quasi una regola partecipare periodicamente alle riunioni delle associazioni sindacali per rimanere aggiornati e avanzare proposte per migliorare le proprie condizioni di vita lavorativa e migliorare il rapporto tra il lavoro e le istituzioni.
In questa guida però cercheremo di spiegarvi che è anche possibile revocare l'iscrizione a un sindacato. Vediamo subito, in tre semplicissimi passi, come è possibile ottenere una revoca di questo tipo in modo facilissimo. Ecco come fare.

27

Occorrente

  • Moduli online o per posta
  • Indirizzo del sindacato
  • Tessera dell'associato
  • Revoca della delega all'Inps
37

La procedura di revoca dell'iscrizione è molto semplice. Non serve recarsi direttamente nella sede fisica del sindacato ma basta compilare dei moduli ed inviarli tramite i servizi postali o, probabilmente per quanto riguarda i sindacati più famosi e meglio organizzati, anche online.
Il primo modulo, che consiste più generalmente in una lettera, deve essere indirizzato all'ufficio del personale dell'azienda per cui si lavora e alla propria organizzazione sindacale. L'indirizzo di quest'ultima si può trovare sulla tessera sindacale annuale che ogni lavoratore possiede. Queste due lettere devono essere inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite internet.

47

Il secondo passo consiste nella compilazione del modulo per chiedere di revocare la delega all'Inps e all'Inpdap utilizzata per riscuotere i contributi sindacali. Facendo queste due operazioni si verrà cancellati dalla lista degli iscritti del sindacato di appartenenza e non si vedrà più decurtata dalla propria busta paga la trattenuta annuale per l'adesione ad esso. Infatti molti non sanno che per partecipare alle riunioni sindacali e chiedere l'aiuto e l'intercessione del sindacato con il proprio datore di lavoro o l'azienda, è necessario versare una quota annua al sindacato.

Continua la lettura
57

Nel caso in cui si abbiamo dubbi sulla possibilità di cancellarsi o meno, si deve ricordare che l'iscrizione una volta effettuata si rinnova automaticamente ogni anno, ma questo non significa che non ci possa tirare indietro in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di analizzare bene i motivi che vi spingono a rinunciare all'adesione al sindacato prima di fare la revoca definitiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come E Perchè Iscriversi Ad Un Sindacato Per Il Lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare membro di un sindacato

Lavoro e Carriera

Come dare disdetta ad un sindacato

Lavoro e Carriera

Come chiedere il rimborso delle quote di assistenza contrattuale

Lavoro e Carriera

Come inoltrare una vertenza sindacale

Richieste e Moduli

Mancata retribuzione: come procedere

Lavoro e Carriera

Come denunciare il lavoro in nero

Richieste e Moduli

Come denunciare il mancato pagamento dello stipendio