Il Post

Come rettificare un modello F24 già pagato

di G. O. difficoltà: media

Come rettificare un modello F24 già pagatoLeggi Il modello F24 è un modello utilizzato in Italia per ottemperare al versamento della maggior parte delle imposte, tasse, e contributi dovuti sia dai privati cittadini che dalle imprese, allo stato. Compilare questo modello non è sempre agevole, spesso sono necessarie competenze di carattere amministrativo e fiscale, ecco perchè nella stragrande maggioranza dei casi ci si affida a dei professionisti.

1 Ma sia che il modello F24 lo compilate personalmente, sia che vi affidate, per la sua compilazione, ad un professionista, come un commercialista, un errore di compilazione può sempre capitare. Se vi accorgete di questo errore solo dopo aver già effettuato il pagamento del suo importo non disperate, in questa guida vi spiegherò come è possibile effettuare una rettifica, senza incorrere in alcuna sanzione.

2 Innanzitutto, precisiamo che la rettifica può essere effettuata sempre che l'errore non riguardi proprio il totale della somma che è stata già pagata, mentre in qualsiasi altra ipotesi, ad esempio se è stato indicato un periodo di riferimento sbagliato, oppure se è stato sbagliato il codice di riferimento del tributo, o addirittura sono errati i dati dell'azienda o del privato contribuente, rimediare è possibile.

Continua la lettura

3 Bisogna inoltrare immediatamente un' istanza all'Agenzia delle Entrate, su carta semplice.  Innanzitutto, nell'oggetto della richiesta precisate che inviate questa istanza allo scopo di correggere dei dati che sono stati erroneamente riportati sul modello F24 già pagato.  Approfondimento Come compilare un F24 per pagare l'IMU in 3 rate (clicca qui) Nell'istanza ricordate innanzitutto di inserire correttamente i vostri dati o quelli dell'azienda cioè codice fiscale o partita iva, ed i dati dell'ufficio imposte competente, poi indicherete quali sono i dati erronei da correggere e quali quelli invece corretti da inserire, infine ricordate di allegare all'istanza una copia dell'F24 pagato che si intende rettificare.. 

Come pagare il saldo IMU Come compilare il modello F24 semplificato Come Calcolare E Versare Le Sanzioni Per Mancato Pagamento Irpef Come fare una segnalazione di violazioni al Garante della Privacy

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili