Il Post

Come rettificare un modello F24 già pagato

di Rocchina Del Priore difficoltà: media

Come rettificare un modello F24 già pagatoLeggi Il modello F24 è un modello utilizzato in Italia per ottemperare al versamento della maggior parte delle imposte, tasse, e contributi dovuti sia dai privati cittadini che dalle imprese, allo stato. Compilare questo modello non è sempre agevole, spesso sono necessarie competenze di carattere amministrativo e fiscale, ecco perché nella stragrande maggioranza dei casi ci si affida a dei professionisti. Occorre però anche conoscere la possibilità di rimediare a un modello F24 già pagato, inficiato da errore di compilazione, pertanto da rettificare; evitando quindi superflui controlli da parte dell'Amministrazione finanziaria e regolarizzando la propria posizione in pochi semplici passi.

1 Infatti, sia che il modello F24 lo compilate personalmente, sia che vi affidate, per la sua compilazione, ad un professionista, come un commercialista, un errore di compilazione può sempre capitare. Se vi accorgete di questo errore solo dopo aver già effettuato il pagamento del suo importo non disperate, in questa guida vi spiegherò come è possibile effettuare una rettifica, senza incorrere in alcuna sanzione.

2 Precisiamo, però, che la rettifica può essere effettuata sempre che l'errore non riguardi proprio il totale della somma che è stata già pagata, mentre in qualsiasi altra ipotesi, ad esempio se è stato indicato un periodo di riferimento sbagliato, oppure se è stato sbagliato il codice di riferimento del tributo, o addirittura sono errati i dati dell'azienda o del privato contribuente, rimediare è possibile.

Continua la lettura

3 Bisogna inoltrare immediatamente un' istanza all'Agenzia delle Entrate, su carta semplice.  Innanzitutto, nell'oggetto della richiesta precisate che inviate questa istanza allo scopo di correggere dei dati che sono stati erroneamente riportati sul modello F24 già pagato, in seguito nel corpo del testo occorrerà precisare che tipo di dato/i sono stati riportati in modo errato: dati anagrafici, codice del tributo, periodo di riferimento oppure, la ripartizione tra più tributi dell'importo a credito o a debito indicato in precedenza con un solo codice.  Approfondimento Come compilare il modello F24 semplificato (clicca qui) Nell'istanza ricordate inoltre di inserire correttamente i vostri dati, nome, cognome, residenza, cittadinanza, codice fiscale o, quelli dell'azienda ovvero, partita IVA, ed i dati dell'ufficio imposte competente, Infine, ricordate di allegare all'istanza una copia dell' F24 pagato che si intende rettificare.. 

Come Calcolare E Versare Le Sanzioni Per Mancato Pagamento Irpef Come compilare un F24 Come pagare il saldo IMU Come compilare un F24 per pagare l'IMU in 3 rate

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili