Come rettificare o integrare il Modello Unico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il Modello Unico è un modello unificato di dichiarazione dei redditi mediante il quale è fattibile fare più dichiarazioni fiscali. Se dopo aver presentato quest'ultimo ci si accorge di aver commesso degli errori o di aver dimenticato di indicare alcuni oneri sostenuti, il lavoratore deve sapere che la normativa ha previsto i tempi per correggere i medesimi errori. In base al principio dell'autonomia delle dichiarazioni, non è possibile rimediare all'errore modificando i saldi con la dichiarazione dell'anno successivo. Si dovrà, altresì, presentare una dichiarazione integrativa a favore o una dichiarazione integrativa da ravvedimento operoso. In questa guida verrà spiegato come è necessario procedere per rettificare o integrare il Modello Unico.

28

Occorrente

  • Modello Unico
  • Penna
  • Denaro
38

Innanzitutto è fondamentale presentare, in entrambi i casi, barrando l'apposita casella" nella dichiarazione integrativa" situata nella seconda facciata, un nuovo Modello Unico Persone Fisiche, anche in fotocopia, conforme a quello relativo al periodo di imposta cui si riferisce la suddetta dichiarazione da correggere. Il medesimo deve essere compilato in tutte le sue parti ed inviato, poi, per via telematica.

48

Nel caso della dichiarazione integrativa a favore: entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno di imposta successivo è fattibile presentare un nuovo Modello Unico integrativo per correggere errori od omissioni, che abbiano causato l'indicazione di un maggior reddito, o di un maggior debito di imposta, oppure di un minor credito. Nel medesimo caso non si applicano multe e l'eventuale credito risultante dalla nuova dichiarazione può essere adoperato in compensazione o richiesto a rimborso. Per il 2014 il termine di scadenza per i liberi professionisti, titolari e autonomi è stato fissato al 30 settembre.

Continua la lettura
58

Le dichiarazioni integrative da ravvedimento operoso possono, invece, essere presentate nelle seguenti tre ipotesi:

- il contribuente può presentarla entro il termine il termine di scadenza per la presentazione della dichiarazione successiva. In questo caso le sanzioni edittali vengono ridotte ad un decimo del minimo (258 euro), quindi 26, 80 euro, e ad un decimo degli interessi per ritardato pagamento dell'imposta, quindi il 3%.

68

- Il contribuente può anche presentare, nei 90 giorni successivi, la dichiarazione precedentemente omessa e le sanzioni edittali vengono ridotte ad un dodicesimo del minimo, cioè 21, 50 euro, e al 2,50 % dell'imposta dovuta e non versata a titolo di interessi.

78

-La dichiarazione integrativa può essere presentata per correggere errori od omissioni mediante successiva dichiarazione entro il termine di decadenza dell'azione di accertamento, ossia il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello della presentazione della dichiarazione originaria. Il contribuente dovrà procedere al contestuale pagamento del tributo dovuto e degli interessi. La sanzione sarà applicata poi dall'Amministrazione finanziaria.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I moduli occorrenti sono disponibili sul sito www.agenziaentrate.gov.it

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Ravvedimento operoso: come regolarizzare le imposte omesse

Finanza Personale

Come mettersi in regola con fisco

Finanza Personale

Come compilare la dichiarazione IVA

Finanza Personale

Come correggere il modello 730

Aziende e Imprese

Ravvedimento operoso lungo: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come richiedere l'attestazione isee

Finanza Personale

Come fare la dichiarazione dei redditi

Previdenza e Pensioni

Come funziona la deducibilità in caso di previdenza integrativa